ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

“VIBRAZIONI” Festival itinerante d’arte contemporanea, cultura, benessere e solidarietà. 4 edizione 2018.

10/07/18

Il prossimo 11 luglio, alle ore 17,00, nella amena cittadina di Pozzuoli (NA), il Palazzo Migliaresi, prestigioso e storico edificio seicentesco, sito al Largo Sedile dei Nobili al Rione Terra, apre le sue porte alla seconda tappa della edizione 2018 di “VIBRAZIONI” Festival itinerante d’arte contemporanea, cultura, benessere e solidarietà a sostegno delle iniziative umanitarie Unicef Campania.

FotoL’’iniziativa no-profit, ideata e curata dal 2015 da Antonella Notturno - Avvocato del Foro napoletano, ma anche pittrice, fotografa ed esperta di Suonoterapia Vibrazionale, Gong e Campane Tibetane e Cultura Orientale, da sempre impegnata con le sue molteplici attività nella relazione di aiuto e sostegno ai soggetti più deboli - quest’anno giunge alla sua quarta edizione e si svolgerà nel corso di tutto l’anno 2018, in collaborazione con l’Ass. ARIANNA centro d’arte e cultura e l’Ass. Giuristi del Golfo del Foro Napoletano, in diverse sedi e località della Campania di gran prestigio storico e turistico.
Il progetto ormai noto, consta di rassegne di arte contemporanea che fungono da cornice e contenitore di altri eventi socio – culturali, come presentazioni di libri; laboratori di yoga e suonoterapia; meditazioni; pittura per bambini, momenti musicali e di danza, ecc… Tra le novità di questa quarta edizione vi sono le tavole rotonde che affiancheranno ogni rassegna di arte ed in cui avvocati, psicologi, poeti, scrittori e pittori, si confronteranno su tematiche attinenti la tutela dei diritti umani e dei soggetti più deboli. I proventi della manifestazione saranno devoluti a sostegno della campagna di raccolta fondi per i bambini promossa dall’Unicef – Campania. Per la sua valenza socio-culturale, l’evento, allo stato, si pregia del patrocinio morale del Comitato Regionale Campania UNICEF; Assessorato all’ Istruzione e alle Politiche sociali della Regione Campania; Comune di Napoli; Comune di Pozzuoli, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; Ass. Giuristi del Golfo Foro Napoletano. In questa seconda tappa, il Festival presenta una mostra collettiva internazionale di arte contemporanea, curata dalla stessa Antonella Notturno, con l’intervento dei critici d’arte Antonella Nigro e Chiara Rita Amato, in cui espongono i seguenti artisti:
Alexandr Pleshkow, Alma Orabona, Antonella Botticelli, Antonella Notturno, Benedetto Caporicci, Carmela Costantino, Chiara Rita Amato, Davide Mirabella, Debora Perosino, Dijbi Baye, Emanuela Coruzzolo, Emilia Della Vecchia, Gabriella Anna Sterzi, Giovanni Boccia, Giulia Avallone, Giuseppina Menna, Immacolata Maddaloni, Jongo Park, Lilliana Comes, Lorenzo Basile, Ludovica Perna, Maddalena Parmentola, Mario Gianquitto, Paola Capriotti, Pasquale Caraviello, Pasquale Mastrogiacomo, Renato Iannone, Roberta Bartolomucci, Roberto Bellucci, Rosario Petito, Salvatore Franza, Squeglia Giuseppe, Susanna Yang, Turuso F.K.
A latere della mostra d’arte vi è un variegato programma di eventi che di seguito elenchiamo:
11 luglio ore 17,00 Apertura del Festival e Vernissage della rassegna internazionale d’arte contemporanea.
Intervengono: Vincenzo Figliolia – Sindaco di Pozzuoli; dott.ssa Margherita Dini Ciacci – madrina dell’evento; Avv. Maurizio Bianco – Presidente COA Napoli; Avv. Sabrina Sifo – Consigliere COA Napoli; Avv. Olimpia Bolognini - Presidente ass. Giuristi del Golfo, Prof.ssa Imma Maddaloni – Presidente Centro d’arte e cultura ARIANNA.
Ore 17,30 Riflessioni sul progetto espositivo a cura della prof.ssa Antonella Nigro e della prof.ssa Chiara Rita Amato - critici di arte - a seguire “Suggestioni di Oriente” con Isabella Suheila e le Sahara Dancer (performance di danza del ventre)
12 luglio: mostra d’arte aperta al pubblico
Ore 10,30 - 12,00 “ Il respiro armonico – la meditazione del Suono Primordiale”. Laboratorio sonoro armonico con le campane tibetane con Antonella Notturno – International Gong, Singingin Bolws & Tuning Fork Master.
Ore 18,00 – 19,00 “DOMUS OCCULTA” a cura della Ass. Giuristi del Golfo. Tavola rotonda sulla violenza di genere e presentazione del libro “ Una avvocatessa in bilico tra tacchi e punte” di Elena Ruggiero (sala consiliare).
13 luglio: mostra d’arte aperta al pubblico
Ore 10,30 –12,00 “Meditazione del Cuore di Karunesh” con da Antonella Notturno International Gong, Singingin Bolws & Tuning Fork Master.
Ore 17,30 – 19,00 “Metamorfosi di uno sviluppo esistenziale” Performance di Body Art Painting dell’artista Giulia Avallone e Annalaura Moschetti.
14 luglio: mostra d’arte aperta al pubblico
Ore 10,30 – 12,00 “Laboratorio di Yoga” condotto da Selene Spiezia, Istruttore di Hatha Yoga.
ore 18,00 – 19,30 Laboratorio di “ FOCUSING ART” condotto da Rosanna Camerlingo psicologa clinica e sociologa. Coordinator e Trainer del Focusing Institute di N.Y. USA.
15 luglio ore 10,00 – 20,00 mostra d’arte aperta al pubblico
16 luglio ore 18,00 “Diritto alla vita e diritto alla morte” a cura della ass. Giuristi del Golfo. Tavola rotonda sul testamento biologico.
Gli eventi indicati sono gratuiti, nel segno della promozione di una cultura di pace, rispetto dei diritti umani e solidarietà e si pongono contro il sistema della camorra. La cittadinanza è invitata a partecipare. Per motivi organizzativi per la partecipazione ai laboratori di yoga, meditazione e Focusing art, si rende necessaria la prenotazione al 3490962592.
Potrete seguire l’evento anche sulla pagina fb: Vibrazioni” Festival di arte, cultura e benessere.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonella Notturno
Responsabile account:
Antonella Notturno (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere