Video aziendale: su quale approccio comunicativo puntare?

Commuovere, divertire, informare o sorprendere. Tutti approcci comunicativi efficaci, ottimi per una strategia di video marketing. Quale fa a caso tuo?
del 21/02/17 -

Il video marketing è una risorsa di comunicazione aziendale sempre più influente e potenzialmente decisiva nel determinare il successo di una strategia di comunicazione sul web.

Investire nella realizzazione di un video oggi significa essere capace di lasciare una traccia, fornire una ragione all’utente non solo per essere guardato ma anche ricordato, condiviso, discusso. La vera forza di un video, infatti, sta proprio nella viralità del contenuto, facile da fruire e immediato. La strategia di comunicazione deve tenere conto dell’identità di un marchio e del modo in cui esso è percepito dal pubblico e nasce solo dopo aver sviluppato una strategia mirata e analitica.

Quali sono i possibili approcci da utilizzare nello sviluppo dello storytelling?

Commovente-emozionale

Uno degli approcci più classici ed efficaci è quello che punta sulla narrazione di una storia che faccia leva sull’aspetto emozionale. La forza della narrazione sentimentale sta nella grande capacità di favorire l’empatia tra il marchio e il pubblico.

Ironico-umoristico

L’umorismo resta una delle leve emozionali più forti che possano esserci. Cimentarsi nella produzione video aziendali capaci di intrattenere e divertire ma anche di realizzare una comunicazione d’impatto non è affatto semplice. L’ironia e la comicità si basano sulla sorpresa, i giochi di parole, i doppi sensi, il rovesciamento dell’ordine classico delle cose: un format non accessibile a tutti e che espone facilmente al rischio di sembrare scontati o addirittura volgari.

Formativo-professionale

Guide, tutorial, rubriche sul filone “Come fare per...” stanno riscuotendo un successo crescente nel corso del tempo, creando al contempo una serie di competitor in ogni settore. La rete ha promosso la concezione del fai da te e sono tantissime le aziende che hanno saputo sfruttare le dinamiche dei webinar, dei canali social, dello streaming live per promuovere un’immagine di professionalità, competenza e vicinanza con i propri utenti. L’approccio formativo favorisce la costruzione di una brand reputation autorevole e credibile.

Scioccante-polemico

Attraverso lo shock si genera negli spettatori una reazione violenta, partecipata, coinvolta. Si tratta però di un approccio molto rischioso, che fa discutere, favorisce le interazioni sui social e nei luoghi fisici ma non è detto che raggiunga lo scopo: la paura, lo spavento o l’angoscia sono sensazioni da cui la gente tende a scappare, applicando la tecnica subliminale della rimozione del ricordo.

Onangel
Danilo De Luca (copywriter)
Stampa ID: 280971