NUOVI SERVIZI

VideoCasaItalia: nasce la prima rete nazionale di operatori video immobiliari VR360° [Realtà Virtuale a 360 gradi]

August 6 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sai cos’è una foto o un video a 360°? Sai quante migliaia di visualizzazioni ha una foto/video 360° ogni anno? Sai quanti milioni ci guadagna ogni anno Google dalla tecnologia 360°? Ha idea di quante aziende nel mondo stanno lavorando nel settore 360°? Sai come questa tecnologia sta rivoluzionando l’ambito immobiliare nel mondo? Nasce la prima rete nazionale italiana di operatori video 360° specializzati nell’immobiliare. Scopri come velocizzare e rendere più comoda e green la compravendita…

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di “Tour Virtuale 360°”. Si tratta di una serie di fotografie sferiche, nelle quali è possibile ruotare lo sguardo in qualsiasi direzione, unite fra loro in modo da simulare una visita virtuale degli ambienti fotografati. E’ possibile visualizzare questi tour su tutti i dispositivi informatici come tablet, computer, smartphone, smartTV, consolle giochi ecc, anche se la visualizzazione più realistica si ha indossando un apposito visore 360°, dall’aspetto simile ad una maschera subacquea. Inserendo in quest’ultimo il nostro smartphone e ruotando la testa, durante la visualizzazione del tour, avremo la sensazione di essere all’interno delle foto.

I “virtual tour” non sono una novità, esistono da almeno 15 anni. Fino a qualche anno fa ogni fotografia 360 gradi veniva creata da decine di fotografie tradizionali, fuse tra loro e opportunamente curvate. L’intero processo era molto lungo, quindi abbastanza costoso, questo è stato uno dei motivi per cui i virtual tour erano appannaggio di pochi.

Con l’evoluzione della tecnologia, le moderne macchine fotografiche digitali creano una foto a 360° in un singolo scatto, quindi unirle fra loro per creare un virtual tour è diventato un processo più semplice ed economico. C’è da dire che comunque le moderne cam360 non hanno ancora raggiunto una risoluzione fotografica paragonabile alla vecchia fusione dei vari scatti. Lacuna che si prevede verrà colmata in breve tempo.

Negli ultimi anni la tecnologia a 360° ha fatto un altro importante balzo in avanti, si è passati dalle semplici fotografie statiche ai video a 360°, ancora più interessanti perché permettono di “muoversi” negli ambienti ripresi. L’impressione che si ha, visualizzando un moderno video a 360 gradi, è quella di passeggiare nel video che si sta guardando.

Oggi la “Realtà Virtuale” viene sfruttata in sempre più ambiti, anche molto diversi fra loro, uno di questi è l’immobiliare. Con questa tecnologia è possibile visitare virtualmente decine di immobili ogni giorno, stando comodamente seduti sul divano di casa. Un potenziale acquirente ha la sensazione di passeggiare nell’immobile da acquistare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sceglie poi di visitare di persona solo gli immobili più interessanti, evitando così decine di spostamenti, appuntamenti e ore di tempo sprecate. Questo è solo uno dei tanti vantaggi dei video immobiliari a 360°, si tratta di una vera rivoluzione per chi vende o compra un immobile, oltre ad essere inevitabilmente una scelta “green” dovendosi muovere molto meno in auto.

Un video immobiliare a 360°, così come un tradizionale video bidimensionale, deve essere realizzato da un professionista, che sappia come fare riprese e montaggio audio/video a 360°.
Ma chi vende casa dove trova un professionista che sappia realizzare un video immobiliare di questo tipo?
E chi cerca casa dove trova i video immobiliari a 360° della propria città?

Ecco che abbiamo deciso di rispondere a queste due domande creando la prima rete nazionale italiana di operatori video specializzati in immobiliare 360°. In ogni provincia italiana è prevista la presenza di un professionista che in pochi giorni realizzerà un video dell’immobile in vendita e lo inserirà in una speciale lista di video immobiliari 360° di ogni città. In questo modo chiunque cerchi casa avrà sempre a portata di mano tutte le nuove proposte immobiliari della città e potrà visitarle immediatamente senza telefonate, appuntamenti, attese o ritardi. Comodo no?

Vuoi sapere di più sulle potenzialità dei video immobiliari a 360° e sulla rete VideoCasaItalia?
Consulta il sito www.videocasaitalia.eu



Licenza di distribuzione:
Massimiliano Gadaleta
Responsabile pubblicazioni - VideoCasa
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere