EVENTI
Comunicato Stampa

Videosorveglianza urbana e privacy, luci e ombre: se ne parla a Secsolutionforum

29/04/19

Durante la manifestazione del prossimo 9 maggio a Montesilvano, Pescara, si parlerà del tema più caldo in ambito di sicurezza urbana integrata, la videosorveglianza e l’impatto sulla privacy

FotoDurante Secsolutionforum, mostra-convegno organizzata da Ethos Media Group, il prossimo 9 maggio a Montesilvano (PE) sarà presente uno dei maggiori esperti in materia di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie e docente Ethos Academy, l’Avvocato Marco Soffientini.
Nelle ultime settimane sulle pagine dei giornali locali si discute molto dei progetti di sicurezza urbana implementati dai comuni e dell’utilizzo della videosorveglianza, le notizie si susseguono alternate a presentazioni dei singoli comuni. In tutto questo purtroppo si è tralasciato un argomento fondamentale cioè analizzare l’impatto della normativa privacy sulla videosorveglianza urbana integrata e sulle attività di amministratori comunali e delle forze dell’ordine.
Il decreto GDPR è uno degli scogli che va a incidere direttamente nell’organizzazione tecnico-pratica della videosorveglianza e che è necessario decodificare in maniera consapevole e professionale.
Per fare luce su questo aspetto lacunoso, l’Avv Soffientini terrà un intervento dal titolo “Videosorveglianza urbana integrata e la nuova disciplina Privacy” all’interno del workshop di approfondimento dedicato alla “Videosorveglianza urbana integrata”. Gli interlocutori di questo incontro sono amministratori comunali, polizia locale, forze dell'ordine, ma anche a progettisti che vogliano disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per valutare correttamente l'applicazione del pacchetto sicurezza 2017 e delle linee guida del 2018.
Afferma Soffientini “Qualsiasi progetto di videosorveglianza urbana deve essere sottoposto a una valutazione strategica preventiva, anche in materia di privacy. Da qui la necessità di valutare il diverso impatto che le finalità di sicurezza urbana e sicurezza pubblica generano in tema di privacy”.
L’Avvocato Soffientini sarà disponibile durante tutta la giornata di Secsolutionforum per discutere di questa problematica con i funzionari della Pubblica Amministrazione, un’occasione unica per comprendere a fondo le sfaccettature del decreto e per una corretta interpretazione prima di intraprendere un qualsiasi progetto di videosorveglianza.
Secosolutionforum si terrà presso il Centro Congressi Grand Hotel Adriatico a Montesilvano, e sarà rivolto principalmente a installatori, system integrator, progettisti e professionisti del settore della sicurezza che potranno aggiornarsi, scoprire tendenze, sfatare miti, trovare nuove soluzioni e sperimentare le ultime tecnologie per rimanere competitivi in un mercato che cambia e cresce rapidamente. Tra i temi trattati verrà rivolta particolare attenzione anche a antintrusione, cybersecurity e sicurezza antincendio.
Il programma in dettaglio e in costante aggiornamento è disponibile alla pagina https://www.secsolutionforum.it/programma.asp.
Per la registrazione all’evento dedicato, a cui ANCI Abruzzo ha dato il suo Patrocinio, ecco il link: https://www.secsolutionforum.it/registrazione-VUI.asp
Al termine della giornata i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e crediti formativi di vario titolo rilasciati da TÜV Italia, Ordini professionali, CPE. Il team di esperti legali e informatici di Ethos Media Group svolgerà inoltre un servizio di consulenza gratuita sulla normativa relativa agli impianti di videosorveglianza.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.

Per maggiori informazioni: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp


Informazioni su Ethos Media Group

Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia nell'editoria professionale, con una presenza fortemente radicata nel comparto sicurezza. Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione e organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, comprendente un magazine cartaceo e online e l’evento secsolutionforum, una solida e autorevole realtà di riferimento che ha formato e continua a formare generazioni di professionisti della sicurezza.

Contatti:
Shin Communication
Simona Labianca – simona@shincommunication.com
Paola Milanesi – paola@shincommunication.com
Tel. 02 39547601



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ethos media group srl
Responsabile account:
Andrea Sandrolini (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere