TURISMO
Comunicato Stampa

VIGEVANO in LOVE: 14 febbraio 2020

11/02/20

L’occasione per riscoprirsi romantici, per guardare alla persona amata con occhi rinnovati, per innamorarsi della Città Ducale e farsi coccolare dalla sua bellezza senza tempo.

FotoUNA CITTÀ DA AMARE
In occasione della FESTA DEGLI INNAMORATI, Vigevano in love propone una serie di iniziative culturali e turistiche per trasformare la Città Ducale nella meta ideale per tutte le coppie che vorranno trascorrere un SAN VALENTINO diverso.
Vigevano in love sarà per i vigevanesi l’occasione, guardando alla persona amata con occhi rinnovati, di innamorarsi nuovamente della propria città; per i turisti l’opportunità di celebrare la giornata degli innamorati in una città vestita a festa.
Vigevano in love, premio Retail Street Award di Regione Lombardia e UnionCamere Lombardia, ritorna per la IV edizione con un nuovo programma ricco di suggestioni ed eventi creati ad hoc per gli innamorati che avranno la possibilità di prenotare e personalizzare la propria Vigevano in love scegliendo fra diverse proposte.
Vigevano in love, organizzato da Diapason Consortium con il patrocinio del Comune, propone un programma di iniziative che vanno dalla Passeggiata romantica alla Serenata d’amore senza dimenticare una cena speciale e l’immancabile Rosa Rossa.

NON SOLO SAN VALENTINO
Vigevano in love non si esaurisce a SAN VALENTINO ma, per tutto il 2020, proporrà altri appuntamenti, sia “abbracciando” eventi già previsti in città (dalla Settimana Letteraria alla Festa della Musica) sia proponendo iniziative originali come “Il concerto del Plenilunio”, che faranno di Vigevano “LA CITTÀ A MISURA DI INNAMORATI”


COMICS IN LOVE
Vigevano in love propone anche quest’anno, Comics in love (il cui debutto si è registrato nel 2019 con “Due contro tutti”, la mostra dedicata a Diabolik ed Eva Kant), realizzato in collaborazione con Wow Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto di Milano.
Comics in love, omaggio alle coppie di innamorati più famose del mondo del fumetto, ospita in occasione della IV Edizione di Vigevano in Love “Topolino e Minnie 90 anni in Love”, una mostra che racconta i 90 anni d’amore tra Topolino e Minnie, grazie alle tavole a fumetti di uno dei principali disegnatori Disney: Claudio Sciarrone.
La storia di Topolino e Minnie, diminutivo di Minerva, comincia quando lui aveva i calzoncini corti e lei una corta gonnellina e un grazioso cappellino. Oggi lui indossa calzoni lunghi e non teme nulla e nessuno, lei è una “donna” emancipata e realizzata ma continua a indossare gonnelline a pallini e ha sostituito il cappellino con un grande fiocco. Topolino e Minnie si sono conosciuti nel 1928 quando furono protagonisti del film animato realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks. Steamboat Willie è considerato il primo “corto” animato, dura solo 7 minuti, e offre immagini e suoni perfettamente sincronizzate. Il film, il terzo prodotto ma il primo distribuito, ebbe un grande successo e la coppia divenne una star dell’animazione. Nello stesso “corto” fa la sua comparsa anche Pietro Gambadilegno, un grosso gatto nemico acerrimo di Michey Mouse. Minni e Topolino si fidanzano ufficialmente nel corto The Gallopin ‘Gaucho’ e lei deve resistere anche alle attenzioni di Gambadilegno. Il primo bacio arriva in Plane Crazy: Topolino invita la sua bella a volare con lui ma a metà del volo tenta di baciarla e lei si getta dall’aereo utilizzando le sue mutandine come paracadute.
Nel 1930 Topolino diventa anche un fumetto e molti quotidiani pubblicano le strisce delle sue avventure già viste nei film animati. Crazy Plane è una delle prime avventure trasformata in fumetto. Il fatidico bacio, in Italia, viene pubblicato sulle pagine dell’Illustrazione del Popolo nel 1930.
Minni è sempre rappresentata come una tipica ragazza degli anni ‘20: gonna corta sotto il ginocchio, civettuola, amante della musica e del ballo e indossa un paio di scarpe decisamente grandi per i suoi piedi.
Per molti anni vivrà il ruolo tipico delle donne nel fumetto, ovvero quello della damigella in pericolo. I suoi colori preferiti sono il rosa e il rosso, ha un cane, Pluto, e un gattino, Figaro.
Negli anni ‘40 del ‘900 sia lui che lui saranno ridisegnati e assumeranno un aspetto più moderno e lei, finalmente avrà un paio di scarpe come si deve adatte ai suoi piedi.
In Italia, Minni, sarà protagonista di molte storie a fumetti pubblicate sulle pagine di Topolino ma arriverà anche ad avere una testata tutta sua, nella quale vivrà avventure al passo con i tempi di oggi.
Dal 1928 il personaggio è molto cresciuto e il rapporto di coppia è ormai consolidato: i due si amano alla follia e lei è molto gelosa del suo avventuriero. Addirittura nella saga Topolino Reporter il più importante personaggio dell’universo Disney è chiamato solo “il fidanzato di Minni”.

“Topolino e Minnie 90 anni in Love” avrà una parte espositiva visitabile presso l’Infopoint Store (Maschio del Castello Sforzesco) e una parte “diffusa”: proseguirà, infatti, nelle vetrine dei negozi del centro storico aderenti al circuito Vigevano in Love, trasformando le vie intorno alla Piazza Ducale in una vera e propria “galleria a cielo aperto”.

TUTTA LA CITTÀ IN LOVE
Vigevano in Love non è soltanto un evento ma anche la proposta, rivolta alle attività culturali e commerciali della Città, di interpretare il concept “Vigevano, una Città da Amare” secondo la propria fantasia e competenza (es. un menù dedicato agli innamorati, un’idea regalo, una vetrina a tema etc.).
Entrare nel circuito Vigevano in Love significa beneficiare di un piano di comunicazione coordinato non solo in vista dell’evento di San Valentino ma in funzione di tutti gli eventi dell’anno, diventando così i negozi e ristoranti più romantici della Città Ducale. Proprio per aver “creato sistemi di supporto e gestione di servizi in rete tra i commercianti dei centri urbani” Vigevano in Love è stata premiata con il Retail Street Award, dedicato alle aggregazioni di imprese commerciali ricadenti all’interno dei Distretti del Commercio riconosciuti da Regione Lombardia, per il ruolo di promotori dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale del territorio.

IL NETWORK Vigevano in Love 2020
Caffè Commercio, Da Carla - Trattoria con Locanda, Caffè Diem, VisitVigevano, Dolce Positivo, Gelateria Fiamma, Maison 39, Ottica Buzzoni, Gelati Susy Caffè, Laura Caserio Photography, After Life Music Dimension, Eventi da Re, After Life Music Dimension, Visit Vigevano, Stav, Civaturs Viaggi.

PER INFORMAZIONI
Diapason Consortium, Vigevano (PV), Via del Popolo 17, Palazzo Roncalli federica.casella@mediumsize.org - 347 0011108




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere