EVENTI

Villa Franciacorta celebra Dante Alighieri con eventi gourmet nel nome del Sommo Poeta

September 15 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dopo l’incredibile successo della due giorni di Festival Franciacorta, ripartono gli eventi a Villa Franciacorta con il secondo week end. Sabato 18 e domenica 19, Tiziano Cervone, enologo, col far da Virgilio, condurrà i presenti in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, dalle cantine più moderne e tecnologiche, attraverso la cantina degli anni Settanta, arrivando alla storica cantina del Cinquecento. “Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate”, la citazione del Sommo Poeta che accoglierà gli avventori all’ingresso in Cantina.

A RIVEDER LE STELLE... E’ il nome dell’aperitivo in vigna al tramonto, presso la Casa dell’Eremita raggiungibile salendo a piedi sulla collina attraverso i vigneti terrazzati. Ormai un “classico” che consente di vivere momenti magici, degustando i grandi Franciacorta di Villa abbinati a delizie gastronomiche del territorio.
Programmato in tre date, due di queste subito sold-out, sarà occasione per per pochi fortunati che si aggiudicheranno gli ultimi posti disponibili di domenica 19.

CAMMIN DIVINO... Hamlet food (cibo nel Borgo)
Esplorare l’antico Borgo medioevale, passeggiare e godere di un percorso eno-gastronomico tra i vicoli della Tenuta Villa. Diverse postazioni food, curate dal ristorante Ela Osteria in Villa e dall’agriturismo Cascina Benedetta, due punti mescita con Emozione Franciacorta brut Millesimato 2016 e Bokè Franciacorta rosé brut Millesimato 2015.
Dopo il grande successo di domenica 12, si replicherà domenica 19 dalle 13:00 alle 22:00 a chiudere questo fantastico Festival Franciacorta 2021, unico evento possibile senza prenotazione.

CONVIVIO IN VIGNA... Cena tra i filari
Sabato 18, i filari dei vigneti gestiti in biologico saranno il teatro di un altro evento esclusivo, in cui lo Chef Andrea Marenzi di Ela Osteria in Villa, proporrà agli ospiti una cena esclusiva, che verrà servita al termine di un suggestivo tour della cantina e di un aperitivo di benvenuto. Ghiotta occasione di studio e food pairing. Un tavolo imperiale lungo 30 metri vedrà sfilare i preziosi vini di Villa Franciacorta in un crescendo di emozioni.

CONVIVIO FRA LE STELLE... Cena stellare
Lo Chef Philippe Léveillé, due stelle Michelin al Miramonti l’altro, e Andrea Marenzi, talentuoso Chef di Ela, Osteria in Villa, il ristorante all’interno del borgo di Villa, collaboreranno alla realizzazione di un eccezionale menù a quattro mani, appositamente concepito per una cena memorabile dedicata a Dante Alighieri: “Convivio”, all’interno del Salone delle Feste.
La serata benefica è a favore dell’associazione onlus Ninos que esperan, accessibile su invito e in via eccezionale per pochissimi, su prenotazione, al costo di € 160,00 a persona.
Durante la serata, venerdì 17 settembre, Roberta Bianchi, CEO di Villa Franciacorta, presenterà una Limited Edition composta da un pregiato bauletto di 3 preziose bottiglie: un Millesimo 2015 in tre differenti dosage, a rappresentare i tre canti della Divina Commedia e il percorso dantesco dall’Inferno al Paradiso, attraversando il Purgatorio.

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere