GASTRONOMIA

Vincente Delicacies lancia la colomba Persica: la linea Fastuca, un omaggio al pistacchio di Bronte DOP

04/03/21

Quest'anno Vincente Delicacies lancia la colomba artigianale Persica, dall’impasto morbidissimo con pesca candita e gocce di cioccolato extra fondente al 70%. La delicatezza e il profumo della pesca, il sapore inteso delle gocce di cioccolato fondente, e infine una glassatura di zuccherini e pistacchi

FotoUna dedica alla Sicilia e al suo pistacchio di Bronte DOP, dove risiede Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna e specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte.
Per la Pasqua dedica un’intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla “fastuca”, il nome dialettale con cui viene chiamato il miglior pistacchio al mondo, raccolto uno volta ogni due anni. Un incarto interamente realizzato a mano da donne del territorio (l’80% del personale di Vincente Delicacies è composto da manodopera femminile) che vede il connubio tra metodologie
innovative e lavorazioni artigianali: oltre 36 ore di lievitazione con l'uso del lievito madre, seguendo una geografia territoriale del gusto, usando solo frutta di stagione in accordo con i ritmi della natura e ingredienti a chilometro zero, in collaborazione con piccole aziende del territorio selezionate per rispettare tutti i parametri di eticità e qualità.

Le altre colombe della linea Fastuca

Sono Mongibello, l'altro nome dell'Etna (colomba artigianale pandorata al cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia da 750 g a 18 euro);Jardina (con ananas, albicocca e pistacchio di Sicilia da 750 g a 16,50 euro); la Moresca (colomba artigianale pandorata ricoperta di cioccolato extra fondente al 70% con granella di pistacchio verde di Bronte DOP e farcita con crema al pistacchio di Bronte DOP da 900 g a 20 euro) e la Normanna (Colomba artigianale pandorata ricoperta di finissimo cioccolato
bianco e grana di pistacchio verde di Bronte DOP, farcita con crema al pistacchio verde di Bronte DOP da 900 g a 20 euro). Un attento studio grafico che vede un intarsio dei simboli pasquali con quelli della Sicilia più vera: dalla colomba alla ruota caratteristica dei carretti siciliani, dalle palme ai putti.
Ma per la Pasqua Vincente ha pensato anche alle colombe classiche e farcite nella scatola regalo con l'abbinamento della crema spalmabile al pistacchio di Bronte DOP o, per quella realizzata con arancia rossa candita siciliana e cioccolato extra fondente 70% in abbinamento al vasetto di marmellata di arancia rossa.
Link dell’e-shop https://vincentedelicacies.com/pasqua-2020/
Link delle colombe Fastuca https://vincentedelicacies.com/pasqua-2020/

Vincente Delicacies
Vincente Delicacies è una pasticceria artigianale ubicata alle pendici dell’Etna proprio a Bronte, alle pendici del vulcano, un filo diretto per reperire a chilometro zero la materia prima più preziosa del territorio: i pistacchi di Bronte DOP. Il nome Bronte infatti richiama quello di uno dei ciclopi al servizio di Vulcano, che nel mito veniva posto, secondo alcuni, proprio nella bocca dell’Etna.
“La nostra pasticceria si concentra sul produrre dolci che esaltino il nostro “oro verde” a cui viene dedicata un’attenzione maniacale, sia per la scelta dei migliori pistacchi che per la lavorazione, utilizzando unicamente maestranze siciliane di cui l'80% è composto da donne, dalle 45 al centinaio di sole donne brontesi, nei periodi di alta produzione” raccontano Nino Marino e Vincenzo Longhitano, fondatori dell’azienda.
Vincente come Vincenzo, un nome importante come quello del padre e del figlio del socio Nino Marino e nome del socio Longhitano, ma che ricorda nell’iconografia siciliana il cavaliere “vincente” siciliano sui saraceni. Un augurio anche per il futuro dell’azienda, vincente in un territorio bello quanto brullo.
All’interno dell’azienda si trova la prima galleria “formativa e informativa” di oltre 70 metri lineari che riporta tutto quello che è stato raccontato sul Pistacchio di Bronte.
L’azienda:
Un grande laboratorio di alta pasticceria siciliana a Bronte, in cui si intrecciano artigianalità, ricette tradizionali e passione per la propria terra. La maggior parte dei dipendenti sono giovani donne che lavorano a dolci che contengono per la quali totalità il prodotto principe del territorio, il pistacchio. I prodotti di punta sono in particolare la crema al pistacchio e i lievitati, che vengono venduti sia a botteghe, gastronomie e boutique (come per esempio Rinascente e Excelsior a Milano) che direttamente tramite e-commerce sul sito https://vincentedelicacies.com/

Vincente Delicacies
V.le J.Kennedy- Z.A. Lotto 12/13