NUOVI ACCORDI

Vino: Edoardo Freddi International sigla una partnership con il Gruppo Codice Citra e si conferma leader nell’export management del settore

05/11/20

Obiettivo: valorizzare il vino abruzzese nel mondo Edoardo Freddi International, dinamica azienda italiana di export management del settore vino, e Gruppo Codice Citra, la più importante realtà vitivinicola abruzzese, hanno siglato una partnership che ha lo scopo di sviluppare un solido programma di valorizzazione e affermazione del vino abruzzese nei mercati esteri.

FotoL’accordo disciplina l’ingresso dei vini Codice Citra e Casal Thaulero nel portfolio della Edoardo Freddi International garantendo una gestione coordinata, insieme alla divisione commerciale e al reparto marketing e comunicazione di Codice Citra e Casal Thaulero, delle strategie di vendita, sia per l’Italia sia per l’estero, della definizione dei modelli commerciali, dell’identificazione dei prodotti e dei partner sui mercati, al fine di strutturare un solido programma di sviluppo nel mondo.

Prima azienda italiana di export management del settore vino, Edoardo Freddi International, nata dall’intuizione e dall’esperienza di Edoardo Freddi, è una società che mette a disposizione un approfondito know-how delle dinamiche e delle tendenze dei diversi mercati, canali e clienti e fornisce un servizio di eccellenza alle aziende partner, puntando alla leadership per la commercializzazione nel settore enologico.

Con le sue tremila famiglie di soci, più di seimila ettari di vigneti coltivati e oltre quaranta milioni di euro di fatturato, Codice Citra è oggi la più importante struttura vitivinicola d’Abruzzo e una delle più rilevanti d’Italia. Un’azienda fortemente legata al territorio, come suggerisce il nome stesso. “Citra” e “Ultra”, infatti, erano due avverbi latini, identificativi dei Principati in cui risultava suddiviso l’Abruzzo nelle carte geografiche del Regno dei Borboni e dello Stato Pontificio, risalenti al diciassettesimo secolo. Un nome che rimanda a un’antica sapienza vitivinicola che nel Chietino si perde nella notte dei tempi. Casal Thaulero, da anni parte del Gruppo Citra, è stata una delle prime cantine a imbottigliare ed esportare i vini abruzzesi e prende il nome dalla storia e dalla tradizione legata alla famiglia Thaulero, precursori della vitivinicoltura a partire già da inizi dell’Ottocento.

“Questa partnership - afferma Edoardo Freddi - ci rende molto orgogliosi. Codice Citra è un’azienda fra le più significative del panorama vinicolo italiano, cresciuta molto negli ultimi anni anche grazie al supporto enologico di Riccardo Cotarella. Ne consegue quindi anche una grande responsabilità per ciascuno dei nostri collaboratori: quella di rappresentare in tutto il mondo tali eccellenze produttive e, con esse, l’intera regione Abruzzo e i suoi vini. Ci impegneremo al massimo e prontamente per supportare Codice Citra e Casal Thaulero nell’implementazione delle loro vendite perché siano così sempre più protagonisti nei vari mercati”.

“Crediamo molto in questa collaborazione - dichiara Valentino Di Campli, Presidente di Codice Citra - e siamo convinti che la Edoardo Freddi International rafforzerà la struttura vendite del Gruppo Codice Citra in tutto il mondo lavorando in sinergia con il nostro reparto commerciale e marketing per poter crescere insieme e promuovere al meglio i vini abruzzesi e la nostra regione”.
Dall’incontro tra due organizzazioni rilevanti del settore vino, che negli ultimi anni si sono distinte per il loro modello di business e per la loro capacità di crescita costante nel tempo, non potrà che nascere un piano di sviluppo che creerà valore e aggiungerà un ulteriore tassello a una strategia tesa a presiedere i più importanti mercati internazionali.

Edoardo Freddi International
Edoardo Freddi International è la prima azienda italiana di export management del settore vino, un vero e proprio “acceleratore di business” per cantine che intendono avere un ruolo da protagoniste nei mercati internazionali. Con sede a Castiglione delle Stiviere (MN), dove è stata fondata nel 2012 da Edoardo Freddi, l’azienda individua effettive opportunità, supporta le realtà vinicole nello studio e nella definizione di modelli commerciali e nell’identificazione dei giusti partner sui mercati esteri. In pratica mette in contatto i produttori con i migliori importatori e distributori esteri per creare un network internazionale capace di sviluppare e incrementare il business legato al mondo del vino. Rappresenta le più importanti cantine italiane, agendo come un vero e proprio “ambassador” del meglio del mondo vitivinicolo del Bel Paese.

Gruppo Codice Citra
Fondata nel 1973, Codice Citra è la più importante realtà produttiva vitivinicola d’Abruzzo che raccoglie 3000 famiglie, raggruppate in 9 cantine di provata esperienza, tutte situate nella provincia di Chieti, in un territorio dalle straordinarie potenzialità. Chieti è, infatti, la seconda provincia italiana e di gran lunga la prima in Abruzzo per la quantità di uva raccolta. Fin dalla sua fondazione, Codice Citra seleziona, controlla e valorizza la migliore produzione enologica da un unico punto di vista: la qualità. Lo scopo è dare voce ai vitigni autoctoni (Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola) nella salvaguardia delle norme di produzione a tutela dei consumatori. 6.000 ettari di vigneti complessivi che comprendono quasi tutta la provincia di Chieti e si estendono da Nord a Sud per circa 80-90 km e verso l’entroterra di 40 km dal Mare Adriatico. I vignaioli lavorano nel rispetto dell’ambiente e delle persone, tenendo presente di essere custodi delle tradizioni e dei paesaggi che hanno reso l’Abruzzo una terra unica.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)