Home news Nuovi servizi Comunicato

Virus Shield, la specifica tecnica ideata per proteggere dal contagio imprese, lavoratori e consumatori

Il tema della fiducia dei consumatori nei confronti delle Aziende e quello della responsabilità civile e penale degli imprenditori nei confronti dei dipendenti, sono stati portati con forza alla ribalta nazionale dopo l’esplosione della pandemia.
del 19/05/20 -

Viterbo, 18 Maggio 2020 - L’Organismo di Ispezione CETOC TECHNICAL SERVICE e la società di Consulenza ESSEMME Soluzioni per il Miglioramento comunicano la stesura della Specifica Tecnica VS001 “Virus Shield®” che consente alle Imprese di ottenere l’ATTESTAZIONE di CONFORMITA’ dopo aver superato un’ispezione che abbia accertato l’adeguatezza delle misure precauzionali adottate a tutela dei lavoratori, dei clienti e dei fornitori.

La Specifica Tecnica comprende tutti i requisiti previsti dai Protocolli Sicurezza Nazionali e dalle Ordinanze Regionali ed è applicabile, al momento, alle aziende di tutti i settori esclusi quelli dell’edilizia e dei trasporti.

Il valore dell’Attestazione di Conformità risiede nel fatto che quest’ultima viene rilasciata da un Organismo di Ispezione Accreditato, Terzo ed Indipendente, e che quindi garantisce al Consumatore la massima trasparenza e competenza nelle procedure di verifica dell’adeguatezza delle misure precauzionali adottate nelle Aziende.

I tempi di erogazione del servizio, dall’implementazione dei requisiti della Specifica Tecnica al rilascio dell’Attestazione di Conformità, sono brevi e sono stati studiati appositamente per consentire alle Imprese virtuose di poter comunicare efficacemente al proprio mercato di riferimento che il loro sito è sicuro.

Anche i costi del servizio sono stati studiati con la massima attenzione per non gravare troppo sulle Aziende; sono state definite tre fasce dimensionali, A, B e C in relazione al numero dei dipendenti (< 15 – tra 15 e 30 – oltre 30) ed alla superficie fisica occupata dall’attività (< 500 mq – da 500 a 1000 mq – oltre 1000 mq).

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti internet https://www.cetocts.com/ oppure https://www.essemme.vt.it/ alle pagine specificamente dedicate al progetto Virus Shield®.

Essemme Società Cooperativa
Luca Malagigi (Responsabile )
Stampa ID: 325181