EDITORIA
Comunicato Stampa

Visions - 10 illustrazioni per 10 capolavori del cinema asiatico

05/06/20

Digressioni Editore pubblica un appassionato omaggio al cinema asiatico

Nelle pagine di Visions (Digressioni Editore, 2020) sono state raccolte dieci “visioni”: dieci capolavori visti attraverso gli occhi di altrettanti artisti italiani contemporanei. Una selezione di lungometraggi che copre sei decenni e undici nazioni, e che include i grandi registi della tradizione giapponese (come Ozu Yasujirō e Kurosawa Akira) e i successi commerciali più recenti di Cina, Taiwan, Corea del Sud e Thailandia.

I film sono stati illustrati secondo la visione di dieci artisti e artiste, e possiamo dire che sono stati “rivisti”, creando così una galleria di opere d’arte originali – a volte misteriose, a volte ironiche, altre volte evocative e intime. Chi ha già visto questi film potrà scoprire nuovi punti di vista; chi non ha ancora avuto il piacere di vederli troverà informazioni critiche competenti.

Oltre alle schede critiche che offrono un’analisi approfondita e competente, le bellissime illustrazioni creano una nuova visione, tanto che l’esperienza dello sguardo di questi film non sarà più la stessa. La straordinaria potenza del cinema trascende infatti gli aspetti culturali e i media per trasmettere messaggi universali sulla vita, sull’amore e i modi in cui tutti noi siamo connessi.

I film illustrati e analizzati sono: Rashōmon (Rashōmon), Il gusto del sakè (An Autumn Afternoon), Lanterne rosse (Raise the Red Lantern), In the Mood for Love (In the Mood for Love), Old Boy (Oldboy), Godzilla (Godzilla), Ecco l’impero dei sensi (In the Realm of the Senses), Tetsuo (Tetsuo: The Iron Man), La tigre e il dragone (Crouching Tiger, Hidden Dragon), Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives).

Le schede critiche sono state curate da Antonio Pettierre e Matteo Zucchi. Antonio Pettierre ha collaborato con la rivista di cinema Duel ed è attualmente redattore di Taxidrivers.it e Ondacinema.it; ha da poco pubblicato Il cinema di frontiera di Sam Peckinpah (2019). Anche Matteo Zucchi, classe ‘95, è una delle firme di Ondacinema e della rivista Digressioni.

Gli illustratori e le illustratrici, attivi in Italia e all’estero, sono Marco Fintina, Jacopo Oliveri – Fatomale, Giulia Sgrò, Alessandra Di Paola, Berlikete, Corinne Zanette, Martina Sobacchi, Federica Crispo, Cristiano Baricelli ed Elisa Caroli. Tecniche e stili differenti che si uniscono perfettamente in questo libro in due lingue da sfogliare, leggere e guardare. Per chi ama il cinema e per chi vuole riscoprire questi capolavori del cinema asiatico in una prospettiva nuova.

Sarà possibile vedere Godzilla come non si era mai visto; scoprire quanto il regista giapponese Ozu Yasujirō amasse il sakè; come lo zio Boonmee ha scoperto le sue vite precedenti e quale proverbio cinese ha ispirato La tigre e il dragone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Digressioni Editore
Responsabile account:
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere