TURISMO
Comunicato Stampa

VISITA IMMOBILIARE: Villa di Tigliano, sotto il sole della toscana all’ombra dell’antica Torre medievale

22/12/20

Mi avventuro tra questi panorami splendidi per raggiungere Tigliano, frazione rurale immersa nella natura e nella storia toscana, terra di vigne pregiate e di uliveti. Qui le famiglie nobiliari dei Medici e dei Guidi venivano per sfuggire alla confusione e al caldo afoso di Firenze.

FotoE’ una fresca mattina, il sole intenso è filtrato da una leggerissima foschia che, aprendosi, illuminerà queste splendide terre. Pontassieve è un paradiso di colori a venti minuti dal vivace centro di Firenze.

Mi avventuro tra questi panorami splendidi per raggiungere Tigliano, Non tutti sanno che Tigliano è il borgo in cui si svolge in parte “La Grande Guerra” il celebre film di Mario Monicelli, con i grandissimi Vittorio Gassman e Alberto Sordi e dove i loro personaggi incontrano la bella Costantina, interpretata da Silvana Mangano.

Oggi incontrerò Susanne Lechner, collega ed eccellente professionista che si occupa di importanti proprietà nell’Italia centrale. Visiterò con lei una villa di grande charme, una meravigliosa oasi immersa in oltre 15 ettari di ulivi, boschi di piante secolari e vigneti.
Già dalla strada si distingue la proprietà, come l’avevo vista nei report inviatimi da Susanne: spicca infatti la torre di origine medievale, dell’epoca dei Conti Guidi.
Ecco Susanne, che dal vialetto di ingresso mi indica la strada. Iniziamo la nostra visita.

Il cortile centrale della tenuta è ampio e accogliente; ci si sente subito a casa, al sicuro circondati dalla villa, dalla sua torre imponente, dalla dependance, dagli alberi del parco e dall’abbraccio delle colline tutto attorno.

Susanne mi accompagna a visitare il parco adiacente l'abitazione. Trovo questo momento impagabile.
Lei si limita ad indicarmi alcuni scorci con un cenno: non servono molte parole quando puoi vedere con i tuoi occhi un luogo ricco di spazi e angoli suggestivi dove godere di quiete e dei profumi della natura in ogni stagione. All’improvviso mi ritrovo sorpreso e colpito dalla piscina, uno specchio d’acqua di ben 15 metri per 12 che luccica al sole come un tesoro appena fuori dal boschetto, dietro la villa principale. Un bagno immersi nella vista delle colline toscane deve dare delle sensazioni impareggiabili.
Le passeggiate e gli scorci non mancano in questo angolo di Toscana come ho potuto constatare e come mi racconta Susanne: “Pontassieve è attraversata dal fiume Sieve, lungo il quale troverai itinerari meravigliosi” mi racconta, e prosegue: “Tutta la zona è puntellata di cascine di antica origine. In alcune di queste sono nati ristoranti agrituristici di grande fama e qualità”.

Sul viso di Susanne traspare la gioia e l’entusiasmo nel mostrare e raccontare questi luoghi, e anche l’orgoglio di essere la persona incaricata di trattare, per conto dei proprietari, questa preziosa villa padronale.

Entriamo ora nella villa principale. Ogni stanza è particolare e diversa, ogni ambiente ti suggerisce sensazioni che richiamano importanza, storia, ma anche contatto con la terra e il lavoro. I pavimenti di cotto sono meravigliosi, così come i soffitti in legno, tutti con travi a vista diverse per quasi ogni stanza. In alcuni locali le travi sono più rustiche, in altri più levigate e rese gentili da particolari intarsi in legno, altre ancora sono decorate da verniciature eleganti. Anche i colori e la consistenza delle pareti sono incredibili.

Un salone principale con il camino aperto, la sala da pranzo, una sala di lettura e uno studio si trovano nella villa principale, dotata di una grande cucina abitabile con il soffitto a volte in mattoni intonacati: una costellazione di ambienti eleganti, ma che trasmettono al contempo le origini rurali del casale.

Come le stanze della zona living, anche le sei grandi camere da letto sono uniche e diverse tra loro per forma, finiture architettoniche d’epoca e per decorazioni. Ogni camera è servita da un bagno privato, ognuno diverso e particolare.

Ad arricchire ulteriormente il casale è la dependance antistante l’abitazione principale: una graziosa villetta con salone, cucina abitabile, bagno e due camere da letto. Un villino completamente autonomo con tanto di giardino privato. Anche nella dependance ogni locale è unico e prezioso.

Susanne mi racconta dell’attento lavoro di manutenzione che i proprietari hanno sempre dedicato al casale e delle opportunità inespresse che ancora offre: “Nella torre medievale è possibile realizzare ancora uno spazio agibile, un ambiente ampio e polifunzionale, gli impianti sono già predisposti”. Ma non solo: “poi abbiamo la tinaia, un ambiente legato alla storia agricola della proprietà, un locale grandissimo utilizzato fino a pochi anni fa per conservare adeguatamente vino e olio; ci sono conservate ancora tutte le attrezzature originali atte a svolgere queste antiche attività, un vero tesoro secondo me”.

Susanne è una agente immobiliare, quindi abilitata al ruolo di mediatore, che lavora con VON POLL REAL ESTATE del team di Christian Weissensteiner, e ha le idee chiare quando si tratta di valorizzare immobili di pregio: “Una proprietà di questa importanza è certamente perfetta per un uso totalmente privato, ma sarebbe una grande opportunità anche realizzarvi una struttura ricettiva di lusso, qualcosa di riservato a pochi fortunati. Poi ci sono i grandi produttori di vini e olio che si stanno interessando alla zona: 15 ettari di queste colline sono un tesoro inestimabile. Volendo, possiamo far ottenere agli interessati ulteriori ettari, ma non avremo questa opportunità per sempre. Per questo, grazie alle opportunità riservate agli agenti VON POLL, ci stiamo rivolgendo ad interlocutori che possano comprendere questo tipo di proposta”.

L’Antica Torre dei Conti Guidi, o Villa di Tigliano, mi ha travolto. E’ stato emozionante seguire Susanne in questa visita.

Questa tenuta, con la sua sorgente e lo splendido pozzo artesiano, con questa natura spettacolare ad avvolgerla, impreziosita dagli ettari di colline a boschi uliveti e vigne, rappresenta perfettamente la storia di una ruralità pregiata e la grandezza e lungimiranza delle famiglie nobiliari toscane che l’hanno voluta realizzare.
Io continuerò la mia esperienza toscana con un piacevolissimo pranzo in una delle storiche aziende agrituristiche di Pontassieve e una passeggiata lungo il fiume che da il nome a queste terre.

Vi saluto ricordando a tutti i lettori che Susanne Lechner è la referente per chiunque sia interessato a questa proprietà, ma saprà indirizzarvi e proporvi anche altre soluzioni sul territorio toscano.

Il gruppo VON POLL REAL ESTATE, grazie al lavoro di agenti e professionisti estremamente qualificati, sa ascoltare e risolvere le esigenze immobiliari di acquirenti e proprietari che pretendono prima di tutto la qualità.
Troverete nei link qui sotto i riferimenti necessari a contattarli.
Come amano dire in VON POLL: “Affidabilità, passione ed eccellenza sono alla base di ogni nostra azione”.

di Luca Boscardelli per VON POLL REAL ESTATE



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Responsabile account:
Luca Boscardelli (Amministratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere