ARTE E CULTURA

Visita scolastica guidata alla mostra degli artisti di " Ri-generazione"

November 28 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La mostra degli artisti di " Ri-generazione", allestita presso la sede di Helios Med Onlus, è stata oggetto di visita scolastica guidata. Molti alunni hanno visionato con grande interesse le opere esposte, meravigliandosi con il tipico atteggiamento dei più piccoli che gli è consono, del ri-uso di materiali a loro ben noti.

La mostra degli artisti di “Ri-generazione”, dallo scorso Agosto allestita presso la sede della Helios Med Onlus, è stata oggetto di visita scolastica lo scorso 16 Novembre.
L’iniziativa del maestro Vincenzo Mantello ha visto l’entusiasmo degli alunni della Scuola Primaria di primo grado “M. Rapisardi” di Pozzallo. Visibile negli occhi dei piccoli alunni e dalle loro parole lo stupore per il ri-uso di materiali di loro conoscenza: bottiglie, legnetti, gomme d’aria, pezzettini di plastica e vetro, calcinacci. Gli alunni hanno visionato con singolare attenzione le opere esposte alla mostra, commentando tra loro la fantasia degli artisti capaci di dare un nuovo aspetto ad oggetti che altrimenti sarebbero rimasti tra i rifiuti.
La Helios Med Onlus ringrazia il solerte maestro Mantello per l’interesse rivolto verso gli artisti di “Ri-generazione”, ma soprattutto per avere coinvolto gli alunni a visitarla, aprendo così’ una porta nelle loro acerbe menti verso la poliedricità dei materiali. La sensibilità del maestro Mantello è certamente quella di un docente attento, ma anche quella di un artista quale egli stesso è. Ricordiamo , infatti, che sono note nel nostro territorio le opere pittoriche del maestro Mantello, noto anche per essere un abile ritrattista e musicista.
E’ questa una dimostrazione di quanto le scuole possono collaborare nello sviluppo culturale di ogni singolo alunno e la speranza è di cogliere altre iniziative del genere da parte degli insegnanti o dei Dirigenti Scolastici.



Licenza di distribuzione:
Danila Iabichella
Responsabile Stampa Helios Med Onlus - HELIOS MED ONLUS
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere