TURISMO
Articolo

Visitare l'Isola di Pantelleria

24/09/18

Leggi un blog sulla splendida Isola di Pantelleria, con i migliori posti da scoprire e cosa mangiare.

FotoIsola di Pantelleria
Pantelleria è un’isola situata a 110 Km a sud della Sicilia e a 70 Km dall’Africa, la sua costa è visibile ad occhio nudo ed è uno dei posti più belli del mediterraneo.

Organizzare un viaggio sull’isola di Pantelleria è obbligatorio.

Quest’isola si caratterizza per la singolarità del suo paesaggio, agli elementi naturali del paesaggio come le spettacolari colate laviche, le cave e i faraglioni, si aggiungono i manufatti creati dall’uomo come il giardino Pantesco e i Dammusi.



Ecco alcuni dei motivi per visitare l’Isola di Pantelleria:

La natura
L’isola di Pantelleria è un territorio dove la natura regna incontrastata, il colore nero brillante della pietra vulcanica è dominante e va in contrasto con il verde dei fiori e della natura.

I Dammusi
Autentiche strutture risalenti al periodo arabo, che presentano caratteristici tetti a cupola. Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.


Il mare
Bello, blu, spettacolare, ricco di pesci e selvaggio, questi sono tutti aggettivi legati al mare dell’isola di Pantelleria.
Le spiagge più belle che consigliamo di vistare sono: Cala Gadir, Cala Levante, Cala dell’Elefante, Cala 5 Denti e il Laghetto delle Ondine.
La gastronomia
La gastronomia, come per tutta la Sicilia, è un punto fondamentale. L’Isola è ricca di cibi e alimenti che vale la pena assaggiare.

Il cappero e il passito sono gli alimenti più importanti a livello gastronomico dell’Isola di Pantelleria, infatti, il passito è uno dei vini italiani maggiormente esportati in tutto il mondo.

L’archeologia e i sentieri naturalistici
Da non perdere, sull’isola di Pantelleria, troviamo l’acropoli di San Marco, Valle di Monastero, ed inoltre, il muro alto del villaggio preistorico.

Una punta di diamante è il lago di Venere, una beaty farm naturale dove è possibile immergersi nell’acqua cristallina, ed inoltre fare i fanghi.

Per concludere, non posso che consigliarvi di visitare anche voi questa splendida isola e magari di mandarci un vostro blog.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Travel One Up
Responsabile account:
Stefano Miscuglio (direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere