ARTE E CULTURA

"VITA, 200 stories through the glass" dello lo scultore Raoul Gilioli ospite di "Panorama d'Italia"

23/09/14

Dal 24 al 27 settembre le sculture “VITA, 200 stories through the glass” dell’artista torinese Raoul Gilioli sono ospiti del tour organizzato da “Panorama d’Italia”, il newsmagazine che seleziona le eccellenze della penisola

“Panorama d’Italia”, il newsmagazine edito da Mondadori e diretto da Giorgio Mulé, è in tour per raccontare le eccellenze italiane. Da aprile a novembre presenta in 10 città oltre 150 iniziative integrate nel territorio, per dialogare con 300 relatori e 3 milioni di cittadini e stabilire un legame con i migliori esponenti del made in Italy nel mondo dell’impresa, dell’economia, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia. La data di Verbania (24-27 settembre) ospita alcune delle sculture dell’artista torinese Raoul Gilioli che fanno parte del progetto “VITA, 200 stories through the glass”. L’installazione ha per tema il rapporto intergenerazionale che unisce i bambini agli adulti in una contaminazione reciproca di valori ed esperienze. L’iter creativo si articola in più fasi: ogni coppia è fotografata per mano e lo scatto viene trasformato, mediante taglio waterjet, in una scultura in cristallo Linea Azzurra AGC di dimensioni reali. La scelta del materiale non è casuale. Il cristallo, per l’artista, deve essere preservato con la massima cura, proprio come le relazioni umane; esso è inoltre trasparente come il rapporto che si basa sulla fiducia e sul rispetto. Sulla superficie di ogni opera è posizionato un QR code per accedere, mediante smart-phone, al sito dedicato che presenta le interviste e i video di ogni gruppo di protagonisti e che può essere arricchito dalle testimonianze dei visitatori. Ciascun bimbo racconta la storia dell'adulto facendola propria e viceversa, nell’ottica di uno scambio generazionale che unisce sogni e realtà, aspettative e risultati reali. Nell’intenzione dell’artista, in un contesto storico e sociale di cambiamenti come quello attuale, gli adulti e i bambini sono portatori di vita e di speranza. Non è un caso quindi che Raoul Gilioli li raffiguri per mano, in un gesto di protezione reciproca che diventa il punto di riferimento per entrambi: il bambino capisce che quella stretta potrà rendere possibili i suoi sogni, mentre l'adulto diventa portatore di esempio per le nuove generazioni. Il progetto artistico, iniziato quest’anno e ancora in divenire, terminerà nel 2015 con un’installazione di 200 opere in cristallo di dimensioni 1:1 posizionate a Torino e successivamente nelle principali piazze italiane. I protagonisti scolpiti sino ad oggi, così come quelli dei prossimi mesi, sono selezionati da Raoul Gilioli in tutta la penisola in funzione dei ceti e della localizzazione geografica con l'obbiettivo di intercettare e rappresentare le principali tipologie sociali. Tra gli adulti intervistati sono stati e saranno selezionati anche alcuni ambasciatori del mondo della cultura, della scienza, dello sport e della finanza.
Il progetto artistico di Raoul Gilioli ha anche una finalità solidale in quanto ogni opera può essere acquistata su prenotazione o commissionata direttamente sul sito dedicato al progetto prima della mostra e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Aiutare i Bambini Onlus per l’apertura e il mantenimento di asili nido e spazi gioco nelle aree disagiate d’Italia. La fondazione ha come mission sostenere i piccoli che vivono in uno stato di povertà, malattia, mancanza di istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali per dare loro l'opportunità di una vita migliore. Il pubblico diventerà quindi sia mecenate dell’arte contemporanea sia sostenitore di un progetto sociale e umanitario di grande valore. Il costo delle sculture si riferisce esclusivamente al materiale impiegato e alla logistica e non alla quotazione dell’opera e la Fondazione Mediolanum Onlus, da sempre sensibile alla tematica infantile e promotrice di numerose iniziative in Italia e all’estero, raddoppierà il capitale raccolto devolvendolo alla Fondazione Aiutare i Bambini Onlus.

Barbara Odetto Comunicazione & Immagine
Barbara Odetto (Responsabile pubblicazioni)