TURISMO
Comunicato Stampa

Vivi a Carpi il bio turismo profumato con Anna Rosa Ferrari

01/03/18

Si svolgerà domenica 4 marzo 2018 la seconda esperienza di turismo profumalchemico, appositamente studiata dal naso alchimista-filosofo per Carpi, sua città natale, alla scoperta delle bellezze del centro storico. Ai turisti durante il percorso verrà offerta la possibilità di profumare l'aria e i siti, per diffondere sia simbolicamente che realmente un messaggio profumato di buona energia e rinascita.

FotoModena 27 febbraio 2017 - Un nuovo tipo di tour sensoriale alla scoperta o riscoperta di scorci significativi della città, che saranno svelati via via durante il percorso e saranno vissuti soprattutto da nuovi punti di vista, guidati dall'olfatto e dai profumi. L'evento, organizzato dal Comune nell'ambito delle iniziatve DomenicheincCarpi, inizierà alle ore 15 (domenica 4 marzo) con partenza dal Cortile d'Onore del Castello dei Pio. Sarà a ingresso libero ed è adatto a bambini ed adolescenti.


"Il Turismo Profumalchemico - spiega la dott.ssa Ferrari - è avanguardia del turismo esperienziale Si tratta di un nuovo approccio da me ideato e collaudato con successo sia a Modena che in altre città, già a partire dal 2012. Consente esperienze uniche, divertenti, pertinenti a luoghi e situazioni diverse, facili e adattabili a tutti i tipi di esigenze. Si concretizza in un salotto culturale itinerante spontaneo ed emozionante per i partecipanti, e nel contempo è in grado di valorizzare, promuovere e realizzare concrete interazioni tra le realtà di ogni territorio visitato".

Per maggiori informazioni in merito alla visita sensoriale a Carpi è possibile contattare l'Ufficio Accoglienza Turistica di Carpi 059/649255 - incarpi@carpidiem.it

Per maggiori informazioni in merito al Turismo Profumalchemico è possibile contattare la Dr.ssa Anna Rosa Ferrari presso il Piccolo Museo ProfumaAchemico di Modena, l'Artestetica Profumeria p.le Torti n.9 Modena, mob. 335 6188683 . annarosa.ferrari@hotmail.it


Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose) vive a Modena ed è originaria di Carpi, sua città natale alla quale deve sicuramente lo spirito creativo, libero e di ricerca che la anima e la sotiene.
Formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo alchimista.
Crea da anni esclusive essenze, solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia, a due passi dal Duomo. Oltre che nell'attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l'ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti tipici del territorio modenese, così da evocare risposte da parte degli altri sensi.
Nel 1990 ha istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all'Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 - al libro 'Le nature del Profumo', alla partecipazione a Expo a Milano.
Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Pensiero Profumalchemico "metodo per conoscere".
Nello stesso anno inaugura ufficialmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale dedicato alle fragranze e alla storia del pensiero profumalchemico, dove è anche possibile acquistare rare essenze.
Attualmente svolge docenze di filosofia profumalchemica (metodo per conoscere) presso l'Archivio Storico di Carpi.

info: Piccolo Museo ProfumaAchemico di Modena, l'Artestetica Profumeria p.le Torti n.9 Modena, mob. 335 6188683-
059 210020, annarosa.ferrari@hotmail.it www.profumalchemico.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere