Vivi la vendemmia n. 10

29/09/16

Quest'anno il decennale della Festa della Vendemmia

FotoPOGGIOTONDO: quest’anno si festeggia il decennale della Festa della Vendemmia
VIVI LA VENDEMMIA n. 10
A casa Massart la vendemmia 2016 si può vedere in diretta

POGGIOTONDO, l’azienda vitivinicola di Subbiano (AR), in Casentino, presenta, VIVI la VENDEMMIA 10^ Edizione, riservata a tutti coloro che, avendo sete, preferiscono due bicchieri di vino ad un bicchiere d’acqua.
“Quest’anno si festeggia il decennale – tiene a precisare il titolare dell’azienda, l’avvocato Lorenzo Massart, seduto sul trattore – si farà un brindisi collettivo. Naturalmente con il sangiovese che è il vino più bello, più bravo, più buono e più … effervescente al mondo. E chi non ama il sangiovese? A Poggiotondo … non avrà vita facile”.

La vendemmia è appena iniziata in località Le Rancole, nei pressi di Subbiano (50 km da Firenze e 15 km da Arezzo), dove ci sono i vigneti e la cantina di POGGIOTONDO. Gli ospiti, invece, sono attesi dall’alba al tramonto lunedì 3 ottobre, martedì 4 ottobre e mercoledì 5 ottobre (tempo permettendo naturalmente), previa prenotazione, telefonando al 329.59.26.089 o scrivendo a info@poggiotondo.it.

“In azienda verranno come ogni anno i bambini delle scuole elementari. – continua divertito Massart – A me il loro approccio con la natura fa impazzire … corrono dietro alle farfalle, assaggiano l’uva, urlano di gioia, fanno mille domande a tutti perché vogliono sapere come si fa il vino … Poi, dopo la merenda a base di pane e olio - perché a Poggiotondo le merendine non si mangiano - si mettono a fare il vino per tutta la famiglia e, come sempre, continueranno a farlo a casa fino alla prossima vendemmia”.
Ma come sta andando questa vendemmia in Casentino?
“Il 2016 è una buona annata, comunque inferiore, qualitativamente, al 2015 – conclude Massart dal trattore – l’uva è sana e nella media per quantità. Niente di eccezionale. Approfitto dell’occasione per raccomandare a chi viene quassù, quest’anno, di stare più attento del solito perché ho appena comprato questo trattore ma non ho ancora imparato a guidarlo …”

Come ogni anno Chenno, il Castello di Valenzano e Torre Santa Flora a Subbiano, Tirabusciò a Bibbiena, La Vite a Soci e L’Antica Cantina a Poppi praticheranno prezzi speciali a coloro che sono stati a VIVI LA VENDEMMIA 2016 e vorranno approfittare dell’occasione per fare una capatina a La Verna, a Camaldoli o a Poppi e per rimanere a cena e, magari anche a dormire in Casentino.

Poggiotondo, 28 settembre 2016

Poggiotondo
Lorenzo Massart (Responsabile pubblicazioni)