GASTRONOMIA

Poggiotondo: per vedere la vera vendemmia 2014

POGGIOTONDO: per vedere la vera vendemmia 2014
VIVI LA VENDEMMIA n. 8
Coi Massart a Poggiotondo tra i filari, in cantina, a tavola

POGGIOTONDO, l’azienda di Subbiano (AR) nel Casentino, ospita per l’edizione n. 8 di VIVI LA VENDEMMIA, coloro che da 0 a 120 anni di età, purché autosufficienti, vogliono assistere alla vera vendemmia.

La vendemmia si svolgerà a Le Rancole in prossimità di Subbiano, a 15 km da Arezzo e a 50 Km da Firenze, dove si trovano i vigneti e la cantina di POGGIOTONDO ed inizierà in questi giorni.
Per la vendemmia 2014 gli ospiti sono attesi in azienda nei giorni di lunedì 6 ottobre, martedì 7 ottobre e mercoledì 8 ottobre (tempo permettendo naturalmente), previa prenotazione, telefonando al 329.59.26.089 o scrivendo a info@poggiotondo.it.

"Quest’anno ci sono delle novità – attacca sorridendo Massart - la giornata inizierà intorno alle ore 7 con il pagamento del pedaggio, 209 sterline pari a 267,60 euri, ed un pic nic nei campi dove i responsabili della tenuta terranno una lezione su come coltivarli e consegneranno un cestino vuoto grande. Entro le ore 20 il cestino dovrà essere riempito soprattutto di uva ed olive … In serata forse canterò."
"Sta scherzando?"
"Si, scherzavo, mi ispiravo al Telegraph … Invece a Poggiotondo VIVI LA VENDEMMIA sarà come sempre: si potrà girare in libertà nei vigneti mentre avviene la raccolta, in cantina, e soprattutto a mezzogiorno ci si potrà sedere ad una tavola lunga lunga per mangiare all’aria aperta penne al pomodoro, salsicce e fagioli e bere tanti bicchieri di Poggiotondo, Le Rancole, C 66 e di Collefresco anche in verticale."

Come promette la vendemmia 2014? "Quest’anno anche in Casentino abbiamo avuto tantissima pioggia e poco sole. L’uva non è ancora matura e tende a marcire perché attaccata dalla botrytis … Abbiamo fatto 13 trattamenti nei vigneti ma non sono bastati. Il clima è cambiato e negli anni prossimi sarà così per cui dobbiamo cambiare prospettiva agronomica. Chi non lo farà rischierà di perdere tutto il raccolto …"
In contemporanea Il Castello di Valenzano, Torre Santa Flora e Chenno a Subbiano, Tirabusciò a Bibbiena e L’Antica Cantina a Poppi praticheranno prezzi speciali per camere, pranzi e cene a chi è stato dai Massart a VIVI LA VENDEMMIA.

Poggiotondo, 30 settembre 2014

Poggiotondo
Lorenzo Massart (Responsabile pubblicazioni)