CORSI

Vo.Ci. 2019, meeting sul volontariato civico: talk e workshop con Umberto Ambrosoli e Carlo Cottarelli - Palazzo Mezzanotte - Milano 12/04/2019 Lunedì 6 maggio 2019

06/05/19

Gli speaker della sessione plenaria del mattino sono: Umberto Ambrosoli, presidente onorario associazione civile Giorgio Ambrosoli; Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio dei conti pubblici italiani; Claudia Parzani, Europe managing partner di Linklaters e presidente Allianz S.p.A; Francesca Pasinelli, direttore generale Telethon; Simona Piattoni, professore ordinario Dipartimento di sociologia e ricerca sociale Università di Trento; Marina Tavassi, presidente Corte di Appello di Milano.

Ore 10:00

Tutti gli eventi di Attualità a MilanoEventi, spettacoli, concerti, mostre, sagre a MilanoPalazzo Mezzanotte
© PIXABAY

Palazzo Mezzanotte
Milano - Il volontariato civico vuole fare il punto sulla sua situazione di salute in Italia, e convoca tutti i cittadini a Palazzo Mezzanotte a Milano lunedì 6 maggio a partire dalle 10.00. La giornata Vo.Ci 2019 è scandita da una serie di interventi e di talk incentrati sui valori distinti e sulle azioni condivise intraprese dal volontariato.

Milano - Questo meeting vuole testimoniare come lo sforzo volontario di cittadini di ogni estrazione sociale e credo politico mostri - per fortuna del Paese - un ottimo stato di salute, obiettivi chiari ed ambiziosi, crescenti energie e risorse. Lo scopo ultimo è quello di creare in tutto il paese un cambio di passo nella coscienza civica collettiva, un maggior ascolto e partecipazione da parte di tutti gli enti pubblici.

Milano - La giornata si divide in tre parti, con la sessione plenaria del mattino dalle ore 11.00 alle ore 13.00, seguita dagli otto workshop in due sessioni (4+4) che si tengono invece nel pomeriggio a partire dalle 14.00. A chiudere Vo.Ci. 2019 un cocktail a fine lavori, a partire dalle 18.30.

La sessione del pomeriggio vede invece sviluppati i seguenti workshop dedicati al Volontariato civico, dalle ore 14.00:

Aria Nuova in Val Padana, Boschi invisibili e altre iniziative (14.00)
Smart Cities - Smart Logistics: quale futuro per la mobilità urbana (15.00)
Il Rating degli Enti Pubblici: un'opportunità di crescita per il Paese (16.00)
Gestione pubblica e privata di Arte e Cultura: l'utilità della collaborazione (17.00)
Radio Vo.Ci e la qualità civica dell'informazione (14.00)
Trasparenza e partecipazione per una migliore giustizia (15.00)
Efficienza ed efficacia della scuola nel valorizzare il Capitale Umano (16.00)
Educazione finanziaria come moltiplicatore della fiducia collettiva (17.00)
Infine, a seguito di un breve recap della giornata a cura di Civicum, dalle 18.30 è in programma il cocktail party di Vo.Ci, occasione per conoscere meglio i rappresentanti delle realtà civiche che hanno aderito in una situazione più informale.

La giornata dedicata al volontariato civico è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria al form online. Per informazioni scrivere all'indirizzo email o contattare il 333 9463053.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/05/2019 alle ore 16:21.