SOCIETA
Comunicato Stampa

Vodafone Exclusive, disservizi per gli utenti: ecco come difendersi

20/11/15

Non si placa l'ondata di lamentele sulla nuova opzione Exclusive di Vodafone. Abbiamo raccolto i commenti degli utenti e spiegato come poter ottenere il rimborso delle somme sottratte.

FotoLe novità di Vodafone non sono piaciute agli utenti. Nei nostri ultimi post, vi abbiamo diffusamente parlato di Vodafone Exclusive, nuova opzione a 1,90 € al mese. Grazie a questo nuovo servizio, gli utenti Vodafone possono accedere alla rete in 4G, collegarsi in hotpot con smartphone e tablet, avere un Servizio Clienti dedicato (chiamando il numero 193) e ottenere due biglietti per il cinema al prezzo di uno.

Una cifra ragionevole, per Vodafone, che con circa 23 € l’anno offre dei vantaggiosi servizi aggiuntivi che gli utenti avrebbero dovuto apprezzare. In realtà, Vodafone Exclusive non mette a disposizione nulla di cui già i clienti non potessero usufruire. Oltre alla rete disponibile in hotspot, che già altri operatori offrono gratuitamente, la rete 4G faceva già parte dell’equipaggiamento di molte delle ultime promozioni proposte da Vodafone.

La società continua a ribadire di aver preventivamente avvisato tutti i clienti della prossima attivazione di Vodafone Exclusive, le modalità di disattivazione sono state messe in discussione da numerosi utenti che hanno invaso la bacheca della Pagina Facebook Ufficiale di Vodafone, lamentando difficoltà in fase di disattivazione e rimborso.

La recente campagna di sensibilizzazione di Vodafone in tema di Servizi Premium, nella quale si è sbandierata la correttezza dell’operatore in ambito di disattivazione e rimborso, fa riflettere se rapportata all’atteggiamento del gestore nei confronti dell’opzione Vodafone Exclusive.

I commenti di lamentela nei confronti di Vodafone Exclusive si leggono proprio in risposta al post che annunciava il famigerato “Soddisfatti o Rimborsati”, nel quale si includono disattivazione e rimborso di servizi digitali. Per Vodafone Exclusive, per la quale è stata aperta un’istruttoria AGCM, non esistono rimborsi. Eppure, l’attivazione di Vodafone Exclusive potrebbe configurarsi come un’attivazione servizi non richiesti.

Le manifestazioni di diniego per Vodafone Exclusive sono numerose, soprattutto sulla Pagina Facebook Ufficiale di Vodafone.

Gli utenti che si sono rivolti al Servizio Clienti per richiedere il rimborso delle somme sottratte a seguito dell’attivazione sono stati respinti dagli operatori, che hanno ribadito la correttezza della compagnia nel comunicare per tempo l’attivazione di Vodafone Exclusive. Come molti utenti hanno fatto notare, l’SMS di notifica recapitato da Vodafone ha sfruttato il comportamento inverso, dando l’impressione di essere un un adesione “al contrario”. Non più l’utente che esercita il diritto di scegliere se attivare o meno l’opzione, ma l’operatore che di fatto impone una promozione facendo leva sul silenzio, assenso da parte dell’utente.

L’attivazione di Vodafone Exclusive ha comportato numerosi disagi agli utenti, che testimoniano la loro esperienza negativa sul portale TrustPilot. Alcuni, lamentano l’attivazione di Vodafone Exclusive, senza aver ricevuto alcun messaggio di preavviso.

Altri, invece, ritengono che i costi dell’hotspot di Vodafone siano troppo elevati, anche con l’attivazione di Vodafone Exclusive.

Sono inoltre in molti a riportare il disservizio subito a seguito dell’addebito di Vodafone Exclusive, avvenuto all’improvviso. Numerosi utenti riportano di non aver potuto utilizzare il traffico dati o effettuare chiamate poiché, a causa di Vodafone Exclusive, il credito è diventato improvvisamente negativo.

A questo punto, per molti clienti Vodafone, si pone il problema di disattivare l’opzione e cercare di ottenere il rimborso delle somme sottratte. Vodafone Exclusive si può disattivare in qualsiasi momento, chiamando il 42593 oppure all’indirizzo voda.it/exclusive. Si apre poi la questione rimborso, che Vodafone continua a negare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BastaBollette
Responsabile account:
Michele Vitale (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere