VARIE

Vodafone Exclusive, l’Associazione BastaBollette avvia campagna rimborsi

12/11/15

Non si placa l’ondata di reclami per Vodafone Exclusive. La nuova opzione del colosso della telefonia olandese non è piaciuta agli utenti, che ora si attivano per ottenere il rimborso.

FotoAppena 1,90 € al mese per scatenare un putiferio senza precedenti. È quanto sta accadendo, nelle ultime settimane, a numerosi utenti Vodafone, a causa della nuova opzione Exclusive. Servizio Clienti personalizzato, biglietti per il cinema scontati al 50% e connessione in tethering gratuita: questo è quanto promette il servizio aggiuntivo di Vodafone. Non abbastanza, per molti, a giustificare il balzello aggiuntivo.

I messaggi di notifica sono stati recapitati a partire da agosto, corredati di alcune informazioni per la disattivazione del servizio. In realtà, l’attivazione di Vodafone Exclusive è avvenuta senza il consenso del Consumatore, invece invitato eventualmente a disattivare entro 30 giorni dalla ricezione del SMS.

Tale pratica commerciale, ritenuta scorretta e aggressiva, è attualmente oggetto di un’istruttoria avviata dal Garante della Concorrenza, su istanza dell’Associazione a Tutela dei Consumatori ADUC. Nel bollettino diramato il 2 novembre scorso, L’Autorità si riserva la facoltà di mettere in atto tutte le misure necessarie per verificare eventuali violazioni dell’art. 65 del Codice del Consumo, laddove l’operatore non abbia soddisfatto gli obblighi d’informazione stabiliti.

Alla luce delle difficoltà e del chiaro svantaggio economico nel presentare reclamo (inviare una raccomandata costa oggi 5 €), l’Associazione Basta Bollette s’impegna fin da ora a offrire il proprio supporto gratuito a tutti gli utenti che intendono ottenere il rimborso del maltolto.

BastaBollette
Michele Vitale (Presidente)