Volantinaggio nel 2015, funziona ancora?

Al giorno d'oggi sono diversi i mezzi pubblicitari per promuovere un prodotto o un evento che un'azienda può utilizzare e scegliere tra la vasta offerta delle società di marketing presenti sul mercato. Il volantinaggio è una delle prime forme pubblicitarie, ma oggi ha ancora senso distribuire volantini?
del 14/12/15 -

Il volantinaggio nasce addirittura durante la seconda guerra mondiale con il lancio dei volantini dagli aerei (infatti è proprio da qui che nasce il nome inglese flyer).

Con l'arrivo delle nuove tecnologie, di internet e della comunicazione attraverso i social network ci si chiede se il volantino o il flyer sia ancora attuale e se sia ancora uno strumento pubblicitario efficace, che riesca a comunicare in maniera rapida e funzionale ciò che si vuole pubblicizzare.

Intanto è bene chiarire qual è lo scopo della distribuzione di volantini in modo poi da poter verificare la loro efficacia e per quale tipologia di azienda possa essere un mezzo di promozione vincente. I flyer, grazie alla loro grafica diversificata e ragionata in base a ciò che si vuole pubblicizzare, risultano essere un mezzo comunicativo molto rapido e immediato. Fondamentale risulta il passaggio della loro distribuzione che deve essere fatta in larga scala in modo da poter raggiungere il maggior numero di utenti presenti sul mercato e che possano essere interessati al tipo di prodotto che l'azienda vuole promuovere.

Grazie al volantinaggio un'azienda può raggiungere l'informazione diretta di massa a un basso costo, scegliendo una grafica accattivante e ben pesata si può rendere il messaggio pubblicitario forte e chiaro. Quello dei flyer è un sistema di promozione che per essere efficace deve essere ripetuto periodicamente, diversificando le promozioni, in modo tale da rendere costante la propria presenza sul mercato attirando l'attenzione dei consumatori.

Sicuramente il volantinaggio risulta essere più efficace per alcune aziende rispetto ad altre: è un mezzo sicuro di promozione per i supermercati che da molto tempo adottano questa forma pubblicitaria mettendo in evidenza le offerte del mese o della settimana che lo store vuole promuovere e far conoscere. Risulta sicuro e semplice questo sistema perché è di facile accesso per tutti: dalla coppia lavoratrice alla signora anziana che sicuramente non fa uso delle nuove tecnologie come internet o gli smartphone.

Il volantinaggio risulta molto funzionale per le nuove aperture: basta semplicemente pensare all'inaugurazione di un nuovo locale o di un negozio, con l'utilizzo di un volantino ben studiato si avrà la possibilità di informare un vasto numero di utenti e di promuovere la merce in vendita o il menù del nuovo locale.

Una forma leggermente più complessa di volantinaggio consiste nella diffusione dei cataloghi aziendali, questo mezzo pubblicitario funziona principalmente per che ha un'attività che si occupa di b2b, ovvero business to business che rappresenta il commercio interaziendale. La diffusione dei cataloghi tra le diverse società permette di raggiungere il maggior numero di utenti che possono usufruire dei prodotti che si sta cercando di promuovere, in questo caso il catalogo è corrisponde ad un volantino molto più dettagliato e completo.
Sicuramente da quando è presente il volantino nel mondo del marketing i mezzi pubblicitari si sono evoluti notevolmente e hanno iniziato ad usare le nuove tecnologie, in ogni modo il volantinaggio resta sempre un sistema valido e attuale soprattutto quando si tratta di informare una fetta molto consistente di utenti a cui potrebbe interessare ciò che si promuove. Soprattutto questo sistema risulta efficace per chi non ha dimestichezza con il nuovo mondo pubblicitario nato con internet e con i social network.

Chiunque prenda in mano un volantino difficilmente resiste alla tentazione di gettarci almeno un'occhiata, quindi più sarà accattivante il messaggio e la promozione della vostra merce o del locale in apertura e più sarà preso in considerazione dall'utente, dal potenziale acquirente o consumatore finale.

Laboo di Federico Roberto
Roberto Federico (web)