EDITORIA

Volata finale per la XI edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”

06/12/18

Scade il 31 dicembre 2018, per i giornalisti under 40, il termine per inoltrare le candidature alla XI edizione del Premio giornalistico e al Premio speciale “Novità e prospettive nella lotta all’HIV”. Informazioni e bando online su www.premiotomassetti.it

Scade fra poco meno di un mese, il 31 dicembre, il termine per inviare la propria candidatura a partecipare alla XI edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”. I temi principali di quest’anno sono l’innovazione e le sfide della cronicità nelle varie aree terapeutiche della medicina e le prospettive nella lotta all’HIV.
Dedicato alla memoria di Riccardo Tomassetti, brillante giornalista scientifico scomparso nel 2007 a soli 39 anni, il Premio è riservato ai giovani giornalisti under 40 che contribuiscono a promuovere nel nostro Paese la conoscenza delle innovazioni mediche e farmaceutiche in grado di migliorare la salute della comunità e delle nuove generazioni. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie.
La XI edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” – La medicina e la sfida della cronicità: l’innovazione per vivere meglio e più a lungo, è dedicata ad articoli e servizi giornalistici, formato testo, audio o video, realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018, che affrontino tematiche relative alla salute e all’innovazione in qualsiasi area terapeutica della medicina con un focus particolare sulla sfida della cronicità. Il miglior servizio si aggiudicherà un premio di 2.000 euro assegnato da una Giuria composta da giornalisti delle più importanti testate italiane e docenti universitari.
Quest’anno il Premio speciale, dal titolo Novità e prospettive nella lotta all’HIV, sarà totalmente dedicato all’HIV e assegnerà 1.000 euro al miglior servizio di taglio giornalistico (formato testo, audio o video) che affronti con chiarezza di linguaggio e competenza di contenuti i temi relativi a innovazioni terapeutiche, ricerche scientifiche e questioni sociali nel campo dell’HIV.
Un ambito, quello dell’HIV, dove ancor più che in altri campi della medicina c'è bisogno di informazione scientifica accessibile e corretta per informare le categorie a rischio e mettere in guardia sulle vie di contagio, oltre che per far conoscere i passi avanti delle terapie, che in alcuni casi hanno contribuito a cambiare il volto dalla malattia e restituito un futuro ai pazienti.
Promosso dal Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (SGP) della Sapienza Università di Roma, con il supporto non condizionato di Fondazione MSD, il Premio è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti e da diverse Associazioni pazienti: EpaC Associazione Onlus, A.M.R.E.R., Anlaids Onlus, Anmar, C.I.C.A., Diabete Forum, Nadir Onlus, Plus Onlus - Persone LGBT sieropositive, NPS - Network Persone Sieropositive Italia Onlus, Salute Donna onlus, Salute Uomo e WALCE.
Il bando del Premio e tutte le informazioni utili per la partecipazione sono disponibili su www.premiotomassetti.it

Pro Format Comunicazione
Daniela Caffari (Addetto stampa)