Home news Societa Comunicato

Voragine a Firenze sul Lungarno Torrigiani

Voragine sul lungarno a Firenze a poche centinaia di metri dal Ponte Vecchio, un fatto clamoroso che accende i riflettori sulla delicatezza e la complessità di una città che è considerata in tutto il mondo una delle più belle e nella quale è presente una buona fetta del patrimonio artistico italiano.
del 26/05/16 -

Voragine sul lungarno a Firenze a poche centinaia di metri dal Ponte Vecchio, un fatto clamoroso che accende i riflettori sulla delicatezza e la complessità di una città che è considerata in tutto il mondo una delle più belle e nella quale è presente una buona fetta del patrimonio artistico italiano.

La voragine di una parte del lungarno a Firenze sembra sia stata causata da una perdita dell'acquedotto della città, a conferma di ciò le autorità hanno predisposto la chiusura dell'acqua in quasi tutta Firenze.
Il luogo in questione è il lungarno Torrigiani una strada che viene percorsa quotidianamente a piedi anche da molti turisti che la utilizzano per arrivare nella zona del Ponte Vecchio, questa zona si trova nel cuore del centro storico di Firenze e dista solo poche decine di metri dagli Uffizi che si trovano dall'altra parte del fiume.

Da notare che in questo caso non si parla di una remota zona di periferia, il crollo del lungarno è avvenuto nel pieno centro storico di Firenze, una zona dichiarata dall'unesco patrimonio dell'umanità per le moltissime opere d'arte e architettoniche presenti sul territorio.
Il riconoscimento dell'unesco a Firenze non è però stato sufficiente ad evitare l'enorme voragine che si è aperta in questa strada che costeggia il fiume Arno a due passi dal Ponte Vecchio.
il Ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze nel mondo, ogni giorno questa zona è affollata di turisti che visitano la città percorrendo anche questo tratto di strada.
In molti si chiedano adesso di chi sia la responsabilità di questa voragine che oltre alla pericolosità per le persone e all'ingente danno materiale rappresenta anche un danno di immagine enorme per Firenze.
La sensazione è che Firenze rispetto al suo glorioso passato durante il quale è stata capace di edificare e mantenere opere architettoniche colossali sia oggi incapace anche di prevedere e prevenire il verificarsi di fatti come questo.

Il successo di Firenze nel medioevo e nel rinascimento è stato frutto di due fattori determinanti che oggi mancano in assoluto non solo a Firenze ma in tutta italia.

Il primo fattore è quello economico, Firenze in antichità riuscì a diventare una delle città più importanti di europa per il suo potere economico, questa città in passato era un importante crocevia commerciale, a Firenze nacquero così le prime banche che ebbero un grandissimo successo e permisero a varie famiglie fiorentine di accumulare patrimoni enormi.

Il secondo fattore è quello politico, Firenze fu governata per secoli dalla famiglia de Medici, questa dinastia fiorentina eccelse per il buon governo che riuscì ad esercitare sulla struttura urbanistica di Firenze facendola divenire un esempio per tutta europa.
La congiuntura di questi due fattori permisero a Firenze di divenire un esempio per tutto il mondo, le ingenti risorse economiche della città furono in gran parte utilizzate per migliorare non solo la parte estetica di questa città italiana ma anche la vita delle persone.
Firenze divenne un luogo di esempio per il progresso e l'evoluzione di tutta l'umanità, le risorse economiche delle ricche famiglie fiorentine furono utilizzate per finanziare studi e ricerche in tutti gli ambiti favorendo il lavoro dei più importanti artisti e pensatori di quell'epoca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Made of Tuscany
Responsabile account:
Susanna Mantovani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 269734