SOCIETA

«Vorrei realizzare un videoclip per raggiungere tutti i cuori del mondo»

20/03/18

Make-A-Wish® Italia, la Onlus che dal 2004 trasforma in realtà i desideri di bambini gravemente malati, ha realizzato il sogno di Sara, ragazza di 17 anni affetta da fibrosi cistica.

«Guarda un filo di seta scende giù dal cielo. La lotta si ferma e cominci a sognare. Non è così male, ti accorgi e cominci a cantare». Sara canta e mille e più aquiloni volano alti. Come i suoi sogni. Finalmente diventati realtà. Perché queste non sono note qualunque ma quelle che Sara, ragazza di 17 anni, affetta da fibrosi cistica, ha inciso creando un vero e proprio videoclip grazie a Make-A-Wish® Italia, Onlus con sede a Genova che dal 2004 opera su tutto il territorio nazionale per realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

Sara è una ragazza con una sensibilità straordinaria che fin dalla nascita ha dovuto lottare per vivere affrontando tanti momenti bui e finanche un trapianto di polmoni. Una prova difficilissima, per lei e per la sua famiglia, ma che le ha ridato la vita. Così lei, che è sempre stata una gran sognatrice, ha espresso un desiderio: pubblicare una raccolta con le poesie più belle scritte da lei e da questi testi realizzare un videoclip da dedicare al suo donatore e a tutti i cuori del mondo per lanciare un messaggio pieno di speranza.

Un desiderio che Make-A-Wish® Italia, Onlus ha accolto subito mettendole a disposizione i suoi volontari e tanti professionisti. E il risultato è stato straordinario come raccontato durante l’evento di presentazione tenutosi nello Spazio Docks di Torino: grazie alla sua sensibilità è stato pubblicato uno splendido libro di poesie che Sara ha presentato a tutti i partecipanti all’evento e, con la collaborazione di grafici, fonici e cineoperatori, è stato realizzato un video musicale di cui lei è la protagonista. Dopo aver inciso la canzone in uno studio di registrazione professionale a Firenze, il gruppo si è spostato per le riprese a Torino, alla Reggia di Venaria, e infine nuovamente in studio, per le animazioni e il montaggio.

Sara, come ha raccontato durante la serata, stentava quasi a credere che un desiderio così grande potesse diventare realtà ed è stata entusiasta. Felicissima di poter finalmente fare qualcosa di importante per altri bambini e ragazzi che come lei si trovano ad affrontare sfide dolorose. Il video, proiettato durante la serata, la rispecchia perfettamente: l’alternanza di immagini in bianco e nero, il gioco spensierato di bambini felici e un velo di tristezza di chi è in ospedale, le lunghe passeggiate alla ricerca di un perché, prima, e l’incontro con la libertà poi, subito dopo l’operazione.
(Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=pXjDv1DiupU&feature=youtu.be )

«Tutto dipende da come noi siamo disposti a vedere le cose: un arcobaleno può diventare un sorriso e una malattia un'occasione di rinascita. Make-A-Wish® Italia ti impone una sola visione delle cose, ed è quella della speranza, della forza e del credere che nulla è impossibile se lo vuoi veramente. Si vive inseguendo sogni e si sogna inseguendo la Vita, che vale la pena di afferrare, vivere e lodare. Serate come queste dove tutto profuma di vita e amore, dove i sogni diventano realtà, fanno capire che in ogni difficoltà c'è sempre un'occasione per far nascere un arcobaleno! Un lavoro bellissimo, di squadra, che mi ha permesso di vivere una delle esperienze più belle di tutta la mia vita. Mi avete regalato un sogno e non potrò mai smettere di dire: grazie Make-A-Wish Italia®!» ha commentato Sara durante la presentazione.

«Le parole di Sara non lasciano dubbi sull'importanza che ha avuto per lei poter realizzare il proprio desiderio del cuore. Per questo abbiamo immediatamente accettato la sua richiesta e con grande gioia l’abbiamo accompagnata nella creazione del videoclip dalle cui immagini traspare tutta la sua sensibilità: la dolcezza, ma anche il coraggio, con cui ha affrontato ogni prova, imparando che nella vita possono esserci scene “a colori” ma anche in “bianco e nero” - ha dichiarato Sune Frontani, co-fondatrice e Direttore Generale di Make-A-Wish® Italia, ricordando – Le sue parole e la sua musica potranno raggiungere tutti i cuori del mondo aiutandoli a non abbattersi, a non lasciare che la tristezza prenda il sopravvento, perché c’è sempre una soluzione. È dimostrato infatti che la realizzazione di un desiderio ha il potere di migliorare la qualità della vita di chi, come Sara, è affetto da una grave malattia perché gli offre l’opportunità di vivere intense emozioni positive che lo rendono più forte nella sua battaglia contro la malattia. Un desiderio che si realizza aiuta il bambino a ritrovare la gioia e la speranza di poter tornare a essere “semplicemente un bambino”. E quando la lotta si ferma, come canta Sara, tutti cominciamo a sognare».

Unire le forze nel nome di chi ha più bisogno, è il gesto più bello che si può fare. Lo sanno bene i volontari e i tanti sostenitori di Make-A-Wish® Italia - Onlus affiliata a Make-A-Wish®International, una delle organizzazioni benefiche più note al mondo - che ha realizzato in 13 anni di attività oltre 1700 desideri, avvalendosi della collaborazione di 250 volontari ricevendo segnalazioni dai principali ospedali pediatrici del Paese.

I modi per sostenerla sono tanti: si può adottare, per intero o parzialmente un desiderio, diventare partner dell’Associazione o collaborare come volontario. Ma è possibile anche dare il proprio contributo acquistando le bomboniere solidali, inserendo Make-A-Wish® Italia Onlus come beneficiaria nel proprio testamento, donandole il 5×1000 o organizzando un evento in suo nome.

Make-A-Wish® Italia è un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie. Il valore di un desiderio è enorme: un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie: l’89% dei bambini diventa emotivamente più forte, l’81% dei genitori afferma che i bambini affrontano meglio le terapie e il 98% delle famiglie torna a sentirsi di nuovo una “famiglia normale” (Fonte: Wish Impact Study Result, March 2011 - MAW America). A conferma della sua serietà, nel 2016 ha destinato l’80% delle proprie spese alla realizzazione dei desideri dei bambini. Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish®International - una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 40.000 volontari e 415.000 desideri realizzati.

Mattia Rossi
Mattia Rossi (Libero Professionista)