EDITORIA
Comunicato Stampa

Vuoi scrivere ma non ti legge nessuno: 15 brevi racconti fuori dagli schemi

20/09/16

Una carrellata irriverente, anticonformista, iconoclasta e politicamente scorretta di short stories, scritte da un autore, Paolo Sassaroli, senza eguali nel panorama narrativo italiano.

FotoBibliotheka Edizioni ha appena pubblicato una raccolta di brevi componimenti satirici che, ne siamo certi, faranno alzare più di un sopracciglio a bacchettoni, benpensanti e bigotti di ogni risma.
Vuoi scrivere, ma non ti legge nessuno, infatti, è un’opera che non passa inosservata, così come non passa inosservato il suo autore, Paolo Sassaroli, che attraverso la feroce arma dell’ironia, la deformità del grottesco, una sublime irriverenza politica e una boccaccesca rappresentazione del sesso, colpisce vizi e difetti, idiosincrasie e manie, della fauna umana che contraddistingue i nostri anni.

15 racconti che riescono ad accompagnare il lettore in un rutilante viaggio nella nostra penisola, dipinta però con i tratti della favola e della fiaba (non a caso quasi tutti i personaggi sono rappresentati in veste di gnomi o folletti); un viaggio che spiazza per l’inventiva, il linguaggio diretto e provocatorio, lo sguardo mai riconciliato con la realtà circostante, la disperata disillusione e l’amara malinconia di fondo.
Vuoi scrivere ma non ti legge nessuno, specchio della ferocia umana, incubo/sogno tridimensionale in cui le nevrosi umane regnano incontrastate, è la mortifera risata, il sardonico ghigno, la tragica beffa letteraria di un autore “contro” il sentire comune, l’eterna lotta tra i sessi, la mediocrità imperante, l’incomunicabilità incontrastata, l’egocentrismo esasperato.

Utilizzando l’acuminato bisturi di un entomologo moralista e dissoluto, Sassaroli afferma a chiare lettere la sua visione del mondo, scagliandosi contro politica, social network, arrivismo, ambizione smodata e qualunquismo. E forse, in questa landa desolata di miserie umane, l’unica cosa che potrà salvarci, l’unico scoglio a cui potremmo aggrapparci per non naufragare, potrà essere ricercato solo nella purezza incondizionata e totale che solo il vero amore può donarci.
Un’opera tagliente, che sfugge alle etichette, di difficile collocazione, capace di dare uno sguardo lucido, impietoso e disincantato di questo grigio scorcio di secolo che contraddistingue le nostre vite.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bibliotheka Edizioni
Responsabile account:
Cesare Paris (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere