SICUREZZA INFORMATICA

WatchGuard introduce nuove funzioni per aumentare la visibilità della rete

24/06/16

I professionisti IT nelle aziende distribuite e nelle PMI potranno contare su nuove capacità di insights per affrontare minacce alla rete, attacchi, malware e per gestire la mobile security

WatchGuard® Technologies, produttore di appliance di sicurezza integrata multifunzione, ha rilasciato WatchGuard Dimension™ 2.1, l’ultima versione della sua premiata suite di visualizzazione e reportistica, e Fireware® 11.11, nuova release del suo sistema operativo.
Queste versioni forniscono una maggiore visibilità su tutta la rete per aziende distribuite e piccole e medie aziende. I professionisti IT possono ora effettuare scansioni della rete alla ricerca di dispositivi non autorizzati con il nuovo WatchGuard Network Discovery, ottenere visibilità in termpo reale su client infetti con Botnet Detection, identificare e controllare dispositivi mobili connessi alla rete con Mobile Security, e trarre vantaggio dalle nuove funzioni di gestione e reportistica di Dimension.

Le organizzazioni che non hanno una visibilità completa della loro rete per poter scatenare azioni affrontano un rischio maggiore e tempi di risposta più lenti nel mitigare un attacco. Inoltre, si trovano in difficoltà nel gestire le problematiche quotidiane della rete come i downtime e i colli di bottiglia che impattano negativamente sulla produttività dei dipendenti.

"Si parla spesso della ‘visibilità’ come di un livello mancante per garantire la sicurezza delle informazioni, ma in realtà si potrebbe definire come la possibilità di dotarsi di occhiali speciali per la visione notturna," ha dichiarato Corey Nachreiner, chief technology officer di WatchGuard. "Ti permette infatti di vedere in aree che prima erano solo un vuoto oscuro. Non importa quanto buona sia la tua sicurezza, il panorama delle minacce continuerà ad evolvere. Dal momento che tu non puoi fermare ogni attacco, devi avere meccanismi che ti aiutino a vedere, analizzare e rispondere prima che sia troppo tardi."

Aggiornamenti di prodotto:

Fireware 11.11:
• Network Discovery: si tratta di un servizio in abbonamento che fornisce una scansione completa della rete per generare velocemente una mappa visiva di ogni dispositivo connesso, fornendo agli amministratori dei Firebox visibilità totale su tutti gli asset presenti sulla loro rete. La tecnologia Network Discovery assicura che solo i dispositivi autorizzati possano funzionare in rete, e allo stesso tempo rileva porte aperte e identifica i protocolli in funzione.
• Botnet Detection: è integrato nel servizio Reputation Enabled Defense. I clienti ottengono una visibilità in tempo reale su client infettati e la comunicazione “command and control” viene immediatamente bloccata.
• Mobile Security: servizio in abbonamento che fornisce un livello aggiuntivo di visibilità della rete conferendo agli amministratori la capacità di identificare e verificare dispositivi mobili che si connettono alla rete. Questo permette agli amministratori dei Firebox di rafforzare i controlli di accesso e autorizzare solo i dispositivi mobili che rispondono alle policy aziendali e sono privi di malware.

Dimension 2.1:

• Subscription Services Dashboard: interfaccia di reportistica che offre alle aziende un sommario completo delle prestazioni con statistiche per mostrare cosa è stato scansito da un Firebox e gli attacchi o i malware che sono stati evitati. Permette agli IT manager di fornire informazioni in un formato facilmente comprensibile anche per utenti non tecnici.
• Policy Usage Report: nuovo report che fornisce insights di valore sulla frequenza con cui vengono usate le policy, permettendo così ai team IT di mantenere le attuali policy del firewall ed eliminare le policy non necessarie o non utilizzate. Questo report viene spesso richiesto dagli auditor PCI dal momento che policy non utilizzate sono un buon indicatore di un firewall malamente manutenuto e gestito.
• User Anonymization: una funzione innovativa che permette alle aziende di essere conformi alle regolamentazioni sulla privacy dei dati, come il framework del regolamento generale sulla protezione dei Dati dell’Unione Europea, rendendo anonime le informazioni dell’utente finale.

Informazioni su WatchGuard Technologies, Inc.
WatchGuard® Technologies, Inc. è tra i leader a livello globale nella sicurezza di rete e fornisce prodotti di gestione unificata delle minacce (Unified Threat Management), firewall di prossima generazione (Next Generation Firewall), appliance per il Wi-Fi sicuro e l’intelligence di rete, oltre che servizi a più di 75.000 clienti in tutto il mondo. La missione dell’azienda è rendere la sicurezza di grado enterprise accessibile ad aziende di tutti i tipi e dimensioni attraverso la semplicità, facendo di WatchGuard la soluzione ideale per aziende distribuite e PMI. La sede centrale di WatchGuard si trova a Seattle, Washington, mentre uffici sono presenti in America del Nord, America Latina, Europa e nell’area Asia-Pacifico. Visita www.watchguard.com per maggiori informazioni.

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)