Web Agency, moderne officine di idee

Cosa è una Web Agency e quali figure professionali servono.
del 21/03/17 -

Chi ha un’idea da promuovere, un progetto da mostrare, un’attività da lanciare oggi deve fare necessariamente i conti con il mondo di internet. Oggi è più che mai importante avere un sito web dove veicolare le proprie informazioni, traducendo in una veste grafica accattivante e in una comunicazione vincente sul web. Per far questo ci si dovrà rivolgere a dei veri e propri esperti del settore che sappiano gestire al meglio il progetto.

Cosa è una web agency

Con web agency si intende quel gruppo di addetti ai lavori esperti del web, che si occupano principalmente di design, programmazione, promozione e progettazione di web applications. Ci si rivolge a una web agency quando si vuole realizzare un sito web e lo si vuole posizionare sui motori di ricerca. Qui ci guideranno nella scelta e nell’acquisto del dominio detto hosting, ma soprattutto nella corretta composizione delle pagine che andranno a caratterizzare il sito. Una volta creato il sito, gli esperti continueranno a monitorare le creazioni con aggiornamenti periodici e curandone il posizionamento sui motori di ricerca. Oltre ai siti web, una web agency ha le competenze necessarie per la realizzazione di e-commerce e piattaforme custom, ma anche per la programmazione di strategie apposite per il web marketing.

Quali figure professionali servono?

Le figure di una web agency sono plurime e, a seconda del cliente, si riuniscono in gruppi di lavoro che curano nel dettaglio le esigenze del cliente.
E sono:

  • project manager, ovvero il consulente capo progetto che forma e coordina il gruppo di lavoro;

  • web designer, ovvero il progettista che individua e crea il sito web;

  • grafico, colui che realizza il corredo grafico, le icone e le animazioni da inserire nel sito;

  • copywriter, ovvero il creatore dei contenuti che sono inserite nelle pagine del sito;

  • webmaster, sarà il gestore del sito e che periodicamente curerà l’aggiornamento.


Gli altri professionisti

Spesso, però, in una web agency non si lavora a “compartimenti stagni”, ma le figure professionali che vi operano hanno conoscenze interdisciplinari che possono sfruttare al meglio. Quindi non esisterà solo un web designer, un grafico e un copywriter, ma anche professionalità dalle mille sfaccettature come il web marketing manager e il mobile marketing manager, il SEO Specialist e il responsabile SEM, l’esperto in social media marketing, il digital marketing specialist e il web copywriter per dirne alcuni.

Ci sono anche i freelance

Oltre all’esistenza delle web agency, che curano complessivamente e nel tempo le esigenze del cliente, esistono anche i freelance. Questi sono dei veri e propri liberi professionisti nel campo del web design, della scrittura e del marketing che rispondono direttamente al cliente. Viceversa, se la qualità del freelance spicca particolarmente possono essere chiamati a collaborare nel team di una web agency esperta del settore come ElaMedia Group.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 282441