INTERNET
Comunicato Stampa

"Wikipedia va a scuola" per un sapere libero e condiviso

19/07/16

SMS e chiamate solidali al 45504 fino al 24 luglio 2016 Progetto di Wikimedia Italia per promuovere nelle scuole l’utilizzo della più grande enciclopedia libera esistente

FotoImmagina un mondo in cui ogni persona possa avere libero accesso all’intero patrimonio della conoscenza umana.
Jimmy Wales
co-fondatore di Wikipedia


Diffondere anche nel nostro Paese una cultura costruita collettivamente in modo paritario e collaborativo, nella convinzione che una comunità sia più democratica e consapevole quando ha libero accesso alla conoscenza: è questo l’obiettivo di Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc., la fondazione statunitense conosciuta in tutto il mondo per l’enciclopedia libera online Wikipedia.
Con un pubblico di quasi 450 milioni di visitatori unici, 271 edizioni in lingue diverse e oltre 15 milioni di voci, Wikipedia è la più grande enciclopedia libera esistente. La sola versione in italiano, consultata più di 12 milioni di volte al giorno, conta attualmente oltre un milione e 200mila pagine.
Per promuovere fin dalle giovani generazioni l’importanza della diffusione di un sapere libero, condiviso e facilmente accessibile, Wikimedia Italia ha lanciato il progetto “Wikipedia va a scuola”, che è possibile sostenere fino al 24 luglio 2016 con un sms o una chiamata da rete fissa al 45504.

I fondi raccolti con la numerazione solidale contribuiranno a portare nelle scuole secondarie di tutta Italia corsi per promuovere l’utilizzo di Wikipedia come strumento di conoscenza e formazione, contribuendo attivamente al processo di alfabetizzazione informatica e combattendo il divario digitale nell’accesso alle tecnologie che ancora interessa molte scuole.

Grazie a queste lezioni, organizzate anche grazie a una rete di volontari, gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali alla base di Wikipedia: il punto di vista neutrale, l’affidabilità delle fonti, il valore enciclopedico dei contenuti, il diritto d’autore e le licenze libere, l’importanza della collaborazione tra gli utenti per la produzione di contenuti condivisi.
Sviluppando il proprio spirito critico e il senso di appartenenza a una comunità, saranno così stimolati a diventare contributori attivi di Wikipedia, mentre i docenti verranno sensibilizzati sull’utilità di Wikipedia come strumento di insegnamento.

Incentivando la produzione e la raccolta di contenuti liberi e allo stesso tempo le possibilità di accedervi in modo gratuito, Wikimedia Italia vuole contribuire alla diffusione e al miglioramento del sapere, nella convinzione che chiunque in ogni parte del mondo può contribuire alla conoscenza universale.


-------

Numerazione solidale: 45504
Periodo: 10-24 luglio 2016
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.


Wikimedia Italia
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc., società non profit statunitense creata nel 2003 con lo scopo di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti open content e di sostenere Wikipedia in tutto il mondo. Costituitasi nel giugno 2005, Wikimedia Italia si occupa di sostenere e promuovere nel nostro Paese le iniziative di Wikimedia Foundation, impegnandosi in particolare a favorire lo sviluppo e la diffusione della versione in lingua italiana di Wikipedia, la più grande enciclopedia libera, scritta, gestita e controllata dagli utenti. Nella convinzione che una comunità è più democratica e consapevole quando ha libero accesso alla conoscenza, Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane per promuovere la diffusione gratuita di contenuti liberi e per stimolare la coscienza sociale.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aragorn Iniziative s.r.l.
Responsabile account:
Anna Tagliabue (Ufficio stampa junior)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere