ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Wilde ha scelto Cosimo Abbatepaolo per rappresentarsi

06/10/17

Premio Wilde incontra l’arte colta del maestro Abbatepaolo per festeggiare il decennale

Vercelli - Premio Wilde, il celebre concorso letterario di caratura europea ideato dalla Dreams Entertainment, realizzato da sette anni in collaborazione con l’Osservatorio Parlamentare Europeo, da sempre attenti alla cultura a 360 gradi, sempre affiancati da grandi Cultural partners come lo Spoleto Art Festival nella persona del Prof. Luca Filipponi e Localitour d’Autore & Tregatti Produzioni con i padroni di casa Alessandra Drusian e Fabio Ricci (Jalisse), per festeggiare i primi 10 anni del Concorso di poesia ufficiale dedicato al grande Oscar Wilde, ha affidato al Maestro Cosimo Abbatepaolo la realizzazione di un opera esclusiva per rappresentare la figura di Oscar Wilde per il decimo anniversario del concorso letterario.

Cosimo Abbatepaolo, artista pugliese, molto amato dalle celebrity e dai collezionisti, con l’irruenza, la totale indipendenza artistica che lo caratterizza, mescolando talento, tecnica e dotte citazioni, tira uno schiaffo all’ignoranza:
- “In quest’opera vediamo rappresentata l’ignominiosa condanna datata 1895 nei confronti di Oscar Wilde. Sull’enorme spietata sentenza il numero assegnatoli in carcere e dinanzi, un gravoso irriverente gesto ammonitore citazione dell’opera l.o.v.e., 2010 di Maurizio Cattelan il quale originario significato qui è del tutto ribaltato, sentenza riabilitata prontamente dai raggi allegorici simbolo della sua elevata fama postuma”.

Daniele Cappa, cofondatore del Premio con Piero Sardo Viscuglia dichiara:
- “ Sono estremamente emozionato. Quest’anno per il decennale del concorso “punta diamante” che porta il nome del grande Wilde, volevamo stupire e come da tradizione, evolvere, addentrandoci oltre la cultura di comodo. La banalità e il pressapochismo non ci appartengono. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti della cultura. Il nome di Oscar Wilde ha un enorme peso e dieci anni fa, lo era ancora di più. L’onta del suo “crimine” lo discriminava ancora. Per noi è stata una scommessa. Mai avrei immaginato di portare un piccolo concorso letterario nato con Piero Sardo Viscuglia davanti ad un caffè tra le risaie vercellesi, con la preziosa collaborazione di Lalla Fratoni, ai massimi livelli europei con grandi partners e l’appoggio delle istituzioni, riuscendo a riabilitare nel nostro piccolo il nome del grande drammaturgo, scrittore e poeta.
Ho voluto fortemente fosse il maestro Cosimo Abbatepaolo a disegnare il manifesto dell’edizione 2017. Desideravo un qualcosa di non scontato e di forte impatto. Il maestro Abbatepaolo ha creato l’opera e in simbiosi con il nostro ufficio grafico hanno adattato il tutto ad un manifesto istituzionale.
L’opera originale, verrà messa a disposizione per poche e selezionate esposizioni e poi battuta all’asta di cui una cospicua percentuale, 30%, verrà donata in beneficienza per sostenere le discriminazioni sessuali”; nonché verranno messe a disposizione alcune decine di stampa poster e tre stampe riprese museali.

Il Premio Wilde targato 2017 si svolgerà il 2 dicembre in Castiglion Fiorentino presso il Teatro Mario Spina; il bando per partecipare scade alla mezzanotte del 9 ottobre.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dreams Entertainment ACRI
Responsabile account:
Gabriele Tiraboschi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere