EDITORIA
Comunicato Stampa

Wilde, ha volato alto al Civico di Vercelli

05/12/16

Il celebre Premio Letterario in un caleidoscopico appuntamento ha premiato l’Italia intera in un unico abbraccio

FotoCon il patrocinio e la coorganizzazione dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, Provincia di Vercelli e Comune di Vercelli, sabato 3 dicembre al Teatro Civico si sono sfidati a colpi di liriche alla IX edizione del Premio Wilde Concorso Letterario Europeo poetesse e poeti di ogni età e provenienti da ogni città Italiana.
Hanno conquistato il podio: nella sezione giovanissimi (9/15 anni) 1° Gabriel Tagliabue di Seregno (MI), 2° Stefano Bondesan di Foggia e 3° Melissa Storchi di Bibbiano (RE); nella sezione giovani (16/25 anni) 1° Jakob Panzeri di Lomagna (LC), 2° Riccardo Timé di Trieste e 3° Luca Bernardini di Torino e nella sezione over (dai 26 anni in poi) 1° Alessandra Corbetta di Orsenigo (CO), 2° Salvatore Musso di Casteggio (PV) e 3° Elena Maneo di Mestre (VE).

Come da tradizione, tutta la conduzione è avvenuta in diretta e a braccio; così pure le emozioni che non sono mancate. Sono stati consegnati durante la finale, i Wilde VIP European Award. In teatro il medico filosofo e scrittore Valerio Giuffrè, Avv. Nicola Sciannimanico, Dott. Cesare Ventre; in collegamento telefonico Carmen Russo da Roma, Enzo Paolo Turchi da Palermo e al grande maestro del jazz Lino Patruno.
Daniele Cappa, patron del Premio Wilde e Lalla Fratoni hanno inoltre incorato i vincitori del contest organizzato dai Jalisse “Una poesia per una canzone”.
Dal Kazakistan dove sono in tournee a presentare i nuovi progetti discografici, hanno premiato 1° Stefano di Narda di Selvazzano Dentro (PD), 2° Giuseppe Calò di Riccione, 3° Enrico Chiastra di Milano e 4° Franco Marmello di Saluggia (VC). Premio Wilde ha ospitato, durante la pausa di delibera della giuria, la registrazione speciale del talk show Giudicate Voi.
All’evento erano presenti e parte attiva: il Prof. Giuseppe Catapano, in duplice veste: Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e Rettore dell’AUGE Accademia Europea e il Prof. Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art Festival.

I riflettori della IX edizione si sono spenti da poche ore, ma l’organizzazione sta già preparando la decima edizione e promettono, per festeggiare il decennale, ulteriori grandi sorprese.


Foto by Jessica Malnati - jessicamalnati.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dreams Entertainment ACRI
Responsabile account:
Gabriele Tiraboschi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere