EDITORIA

Wilde, la IX edizione del celebre concorso letterario sbarca in Piemonte

14/11/16

Vercelli si è aggiudicata la IX Edizione. Le promesse della poesia provenienti da ogni parte d’Europa si sfideranno a colpi di liriche.

FotoDa nove anni, centinaia di autori si danno appuntamento al Premio Wilde Concorso Letterario Europeo organizzato e ideato dalla Dreams Entertainment. Il celebre concorso letterario, ogni anno da appuntamento a poeti dai 9 anni in su, provenienti da ogni regione d’Italia e d’Europa.

Nella categoria over – dai 26 anni in poi) si sono classificati in finale: Giampiero Fenu di Dolianova (CA), Elena Maneo di Mestre (VE), Clemente Ivan Conte di Minturno (LT), Cinzia Manetti di Poggibonsi (SI), Salvatore Musso di Casteggio (PV), Stefano Sbalchiero di Padova, Silvio Straneo di Savona, Paola Salvatori di Treviso, Beatrice Nori di Ponzano di Fermo (FM), Marco Maffei di Novara, Davide Grisi di Verona , Umberto Morello di Genova, Caterina Battilana di Viterbo, Diego Lamenti di Castiglion Fibocchi (AR), Carla Maria Casula di Alghero (SS), Fabio Baronti di Verona, Ileana Todeschini di Piacenza, Maria Pellino di Trezzo sull'Adda (MI), Fabio Piana di Sassari, Dario Marelli di Seregno (MI), Enrico Chiastra di Casorezzo (MI), Renato Arosio di Lissone (MB), Fernando Massimiliano Andreoni di Lucca, Liliana Serrani di Bracciano (RM), Alessandro Esperti di Bremen (Brema - Germania), Andrea Marchetti di Grottaferrata (RM), Daniele Landi di Luco di Mugello (FI), Giuseppe Modica di Ragusa, Erika Andreucci di Camerano (AN), Michela Montagnoli di Voghera (PV), Giulia Quaranta Provenzano di Diano Arentino (IM), Joseph Barnato di Gaiole in Chianti (SI), Federico Saponiere di Cornaredo (MI), Alessandra Corbetta di Orsenigo (CO), Lorenzo Piccirillo di Pontinia (LT), Andrea Pisco di Campo di Giove (AQ), Marina Doria di Seravalle Sesia (VC), Ferruccio Giusepponi di Segni (RM), Graziella Parma di Bernareggio (MB), Massimo Del Zio di Parigi (Francia), Luigi Bernardi di Teolo (PD), Carmelo Cossa di La Loggia (TO), Anna Barzaghi di Seveso (MI), Loredana Zampieri di Bordighera (IM), Laura Rosaria Losio, Genova, Biagio Barbero di Fossano (CN), Enzo Bacca di Larino (CB), Ester Eroli di Roma, Laura Vallino di Livorno Ferraris (VC), Alessandra Benassi di Castelnuovo Rangne (MO), Alessandra Beratto di Ivrea (TO), Christian Testa di Villanterio (PV).
Nella categoria giovani (dai 16 ai 25 anni): Jakob Panzeri di Lomagna (LC), Elisa Agnolet di Oderzo (TV), Antonio Di Bianco di Gioia Tauro (RC), Emanuele Guido Vigna di Carrara, Rocco Cannarsa di Termoli (CB), Mario Boccia di Vallo della Lucania (SA), Michele Ferraro di Terzigno (NA), Sabrina Monno di Bologna, Rebecca Trabalza di Pontevalleceppi (PG), Bertilla Fabris di Vicenza, Riccardo Grifoni di Rieti, Claudia Calabresi di Genova, Federico Ghillino di Genova, Riccardo Tiné di Trieste, Manuel Pigozzo di San Zenone degli Ezzelini (TV), Marta Toraldo di Lecce, Luca Bernardini di Torino, Thomas Scarinzi di Moimacco (UD), Dario Maraviglia di Pescia (PT), Andrea Sponticcia di Apecchio (PV).
I giovanissimi – dai 9 ai 15 anni – ammessi: Gabriel Tagliabue di Seregno (MB), Stefano Bondesan di Foggia e Melissa Storchi di Bibbiano (RE).

Gli autori si sfideranno difronte alla terza commissione di giuria, presieduta dalla rappresentanza dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e dalla presidenza dello Spoleto Art Festival.

Durante l’evento verranno attribuiti alcuni Premi speciali e i Wilde VIP European award, onorificenza assegnata a personaggi pubblici, per meriti artistici, culturali e sociali. I nominativi dei vincitori VIP sono mantenuti riservati.

Daniele Cappa, patron del Premio Wilde con Piero Sardo Viscuglia, segretario generale e coideatore del concorso e Lalla Fratoni, del direttivo, daranno vita, come ogni edizione, a grandi sorprese e forti emozioni in diretta.

Durante l’evento, si esibiranno e verranno premiati i cantautori finalisti del contest organizzato dai Jalisse: Una poesia per una canzone e ci sarà modo di assistere, durante l’intervallo che permette alla giuria di commissione di deliberare i vincitori della IX edizione del Premio Wilde, alla registrazione di una puntata speciale del programma TV “Giudicate voi”.

L’evento si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 15, presso il Teatro Civico di Vercelli. L’ingresso in teatro è gratuito e libero a tutti.

Dreams Entertainment ACRI
Gabriele Tiraboschi (Ufficio Stampa)