ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Wilde torna a casa dopo nove anni

27/06/16

Il celebre concorso letterario europeo intitolato al drammaturgo, scrittore e poeta Oscar Wilde a dicembre sarà in scena al civico in Vercelli.

FotoNel pomeriggio di sabato 3 dicembre, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, con il patrocinio del Comune di Vercelli, Premio Wilde, Concorso letterario Europeo, darà vita alla nona edizione di poesia a tema libero.
Prenderanno parte autori provenienti da ogni regione d’Italia. Centinaia di grandi promesse della Cultura Nazionale ed Europea.

Premio Wilde è nato a Vercelli ma ha debuttato nel prestigioso teatro Regina Margherita di Racalmuto con la direzione artistica di Camilleri, scorrazzando su tutto il territorio nazionale ha toccato Roma, Napoli, Spoleto e quest’anno Vercelli.

Premio Wilde è co-organizzato dalla Dreams Entertainment e dall’OPE Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa.

Daniele Cappa, Presidente Dreams Entertainment e patron del Premio Wilde, vercellese molto legato al suo territorio, esulta facendo trapelare alcune indiscrezioni; garantendo grandi partnership e tante emozioni: “Premio Wilde, anche quest’anno deve mantenere altissimo lo standard qualitativo.
In otto anni abbiamo avuto un seguito straordinario.
Sono felice che quest’anno Wilde, tocchi terra vercellese ed è mio intento, come sempre non lasciare l’evento affine a sé stesso. Sto lavorando a tutto tondo con i miei più stretti collaboratori, Lalla Fratoni e Piero Sardo Viscuglia, per creare un progetto di rilancio di Vercelli nella cultura per riportare la città ai vecchi fasti e dare una scossa concreta, partendo con eventi di attrazione nazionale ed europea per un rilancio delle attività produttive; il tutto naturalmente a costo zero. Per concretizzare il tutto è fondamentale l’avallo dell’amministrazione comunale e delle Associazioni di categoria; sostegno che sto riscontrando.

Sabato 3 dicembre al civico sarà ben tangibile e respirabile nell’aria grande emozione.

Al Concorso possono partecipare tutti, dai 9 anni in poi, esperti poeti o dilettanti, privati e scolaresche. Il Bando di partecipazione è disponibile sul sito ufficiale premiowilde.org.

Non è ancora possibile rendere noto i nominativi delle celebrità che riceveranno il Wilde Vip European Award, premio correlato, dato per meriti culturali e o sociali; onorificenza data nelle scorse edizioni a nomi come Mina, ORO, Enrico Beruschi, Enzo Iacchetti, Luciana Serra, Margherita Fumero etc…, ma posso con orgoglio elencare alcune delle nomination 2016: Striscia la notizia, Quinta Colonna, Chi l’ha visto, Dolce e Gabbana, Marina Fiordaliso, Mauro Coruzzi e altri.
Tra le grandi partnership 2016, Premio Wilde è cultural partner dei Jalisse con il loro programma Localitour d’autore e con il prestigioso Spoleto Art Festival.

Tra i grandi ospiti in sala, il 3 dicembre, tra i giurati della 3° commissione e in platea, Premio Wilde può fregiarsi del Prof. Giuseppe Catapano e il Dott. Cesare Cilvini, rispettivamente Presidente e Segretario della Presidenza dell’OPE Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa.
L’ingresso all’evento del 3 dicembre sarà completamente gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti disponibili in teatro”
.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dreams Entertainment ACRI
Responsabile account:
Gabriele Tiraboschi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere