SICUREZZA INFORMATICA

Windows 10 vuole la guerra? .. E guerra sia

19/11/15

Windows 10 pare abbia dichiarato guera alla nostra privacy. Aggiornamenti obbligatori, lettura della posta e dei nostri documenti, concessione ad altri del nostro WiFi, localizzazione e tante altre cose ancora. Abbiamo disattivato queste imposizioni ed ecco che con gli aggiornamenti tutto torna come prima. Contrattacchiamo con Mostonet Privacy Suite 3.12 è la prima suite integrata di carattere difensivo e gratuita in grado di garantire privacy e pulizia in Windows 10. Utilizzabile sia in ambito lavorativo, sia in ambito domestico. Fornita, anche, di scanner anti-malware di emergenza, utile nel caso si abbia il sistema operativo infettato. Disponibile per Windows, sia in versione installabile, sia in versione portable e sia in versione aziendale. Mostonet Privacy Suite è la prima suite progettata con l'obiettivo di garantire la privacy dell'utente in ambiente Windows 10, sia a 32 bit, sia a 64 bit ... continua ...

FotoCompatibile con: Windows NT 4.0, 2000, XP, 2003, Vista, 7, 8, 8.1, 10 (32 e 64 bit)

Indispensabile per Windows 10

Per gli utenti che hanno Windows 10, Mostonet privacy Suite è da ritenersi indispensabile per la privacy. I motivi li trovate in questo mio articolo:
Windows 10 oltre il danno anche la beffa

Autore di Mostonet Privacy Suite

L’amico e bravo Walter Mostosi, che gestisce il sito www.mostonet.it, è l'autore di questa interessante suite per la salvaguardia della privacy e della sicurezza in Windows.

Ringrazio Walter per avere voluto offrire il frutto del suo lavoro nello spirito della libera condivisione.

Mostonet Privacy Suite Caratteristiche
La suite è nata con lo scopo di realizzare in un'unica interfaccia, un accesso semplificato ad opzioni di sicurezza "nascoste" che possono rendere il sistema operativo Windows meno esposto ad attacchi interni, esterni, inibendo anche i i numerosi "processi spia" presenti di serie soprattutto nei sistemi operativi di ultima generazione dalla versione 8 in poi, perennemente in "ascolto" e non solo.

E' composta da una serie di programmi che tramite una continua sinergia di funzionalità consentono di mantenere un computer protetto e sicuro da sguardi indiscreti e da programmi maligni eventualmente già presenti in modo silente nel sistema.
Completamente free, senza pubblicità e completamente portable, Mostonet offre a tutti la possibilità di gestire in modo semplice ed intuitivo la maggior parte degli aspetti nascosti del sistema operativo. Pubblico la nuova versioni con le novità che Walter mi ha comunicato via e-mail.

Novità e Note

Così come Windows fa ti tutto per ripristinare le cose a suo piacimento, le nostre difese, per essere efficaci debbono seguire i cambiamenti, Per questo motivo la suite ha frequenti rilasci e dovrà essere nostra cura verificare la disponibilità di nuove versioni di Mostonet per ben arginare gli attacchi di Windows 10 alla nostra privacy. In questo momento è disponibile la versione 3.18 della suite, ma presto verranno rilasciate le nuove versioni sempre pronte a mantenere la nostra privacy.

Pertanto, le versioni della suite si susseguono con frequenza in conseguenza dei continui aggiornamenti di Windows 10 e quindi per stare al passo con essi. Questo porta a maggiore garanzia della privacy e della sicurezza. Ovviamente si può installare la nuova versione o aggiornare la versione installata con la funzione di ricerca aggiornamenti integrata della suite.

Ecco cosa mi scrive l'autore:

.... desidero annunciarle la disponibilità della versone stabile 3.18 della Mostonet Privacy Suite la quale include i seguenti miglioramenti non indifferenti:

- Compatibilità con Windows 10 Build 10563.3 (November 2015 Update)

- Risolto problema di accesso al motore di ricerca Bing, Hotmail, Windows Live e Outlook.com

- Potenziate regole interne relative alla Telemetria Asimov

- Potenziata funzionalità di Disabilitazione potenziali software maligni in avvio automatico nel pannello Difesa proattiva

- Aggiornate regole anti-ransomware per garantire compatibilità con i programmi legittimi: uTorrent e Spotify

- Aggiornato motore anti-virus ClamAV alla versione 0.99 RC-1 per maggiore velocità di esecuzione con traduzione italiana completa

Desidero aggiungere le seguenti considerazioni. In seguito all'installazione tramite Windows Update della Build 10586.3 di Windows 10 (November Update 2015) tutte le funzionalità telemetriche inibite con software o tool esterni, Privacy Suite compresa, vengono ripristinate alle impostazioni predefinite Microsoft poichè questa Build è essenzialmente un nuovo OS.

Si consiglia pertanto, utilizzando Mostonet Privacy Suite 3.18 o successive di ripristinare le regole ai valori PREDEFINITI in ogni pannello (Sicurezza, Privacy e Rete--> Personalizza Firewall) e poi ri-applicare nuovamente i valori CONSIGLIATI o PERSONALIZZATI a seconda delle necessità, ricordandosi di riavviare computer.

Questo per garantire che tutte le nuove regole interne di prevenzione (poichè molte sono cambiate rispetto alla Build 10240 RTM di Agosto 2015) vengano applicate nella sua totalità.

Questo passaggio è consigliato qual'ora venga installata la nuova Build proposta da Windows Update e va effettuato appena effettuato l'upgrade alla nuova versione ...

_______________________

Documentazione e guida completa, in italiano, della suite - versione 3.18:

moprisuite_news_it_v318.pdf

_______________________

Mostonet Privacy Suite - schermata d'avvio

Mostonet Privacy Suite - schermata principale

Scaricare ed installare la Suite

Potete scaricare la suite sia in versione installabile, sia in versione portable. Basta andare alla pagina:

Download Mostonet Privacy Suite

1 - Click sul bottone indicato dalla freccia rossa (immagine sotto) per la versione standard installabile

versione installabile comprensiva dell'antivirus BDSscan free non utilizzabile in ambiente produttivo/professionale/commerciale.

2 - Click sulla scritta indicata dalla freccia blu per la versione standard portable

versione identica alla precedente ma che non richiede l'installazione (portable).

3 - Click sulla scritta indicata dalla freccia verde per la versione aziendale

versione installabile senza l'antivirus BDSscan free e quindi utilizzabile anche in ambiente produttivo/professionale/commerciale.

Download Mostonet Privacy Suite

Supporto e commenti

Mostonet Privacy Suite la prima per PC con Windows

Basta andare nel Forum2 del Majorana, alla discussione:

Windows 10 vuole la guerra? .. E guerra sia

Istituto-Majorana
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)