ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

WOMEN Survivors – India & Myanmar

16/10/17

WOMEN Survivors – India & Myanmar Mostra fotografica di Fabrizio Crippa

FotoCOMUNICATO STAMPA
WOMEN Survivors – India & Myanmar
Mostra fotografica di Fabrizio Crippa

A cura di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini
DAL 20 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2017

Venerdì 20 ottobre inaugura la mostra fotografica WOMEN Survivors – India & Myanmar di Fabrizio Crippa. Un viaggio insolito nei territori dell'India e della Birmania.
Quando il tema è India o Birmania, come Vietnam o altri territori asiatici, ci si aspetta di vedere un po' solo fotografie di viaggio. In questa mostra, invece, un reportage di viaggio incentrato su un focus di indagine preciso e particolare: i ritratti delle donne, delle donne dello stato del Chin (Birmania) e di alcune della tribu dei Kondha - come di altre - (India), caratterizzate dall'avere il volto completamente tatuato. Tatuaggi, oggi, vietati e osteggiati dal Governo. In mostra 30 fotografie per addentrarci nelle tradizioni, nelle leggende, nell'antropologia del simbolo/segno, in un viaggio tra volti e storie; in un racconto dalle molte verità dove “sfigurare” il proprio volto era l'unica via di salvezza.

“Ogni realtà sociale è, per prima cosa, spazio”. Fernand Paul Achille Braudel

Insieme ai ritratti delle donne, la selezione della mostra presenta anche alcune fotografie concentrate sul paesaggio ma non nel senso estetico o didascalico del viaggio, bensì come territorio di una comunità, spazio di relazioni e di vissuti, luogo del gruppo etnico - un'entità ben precisa e con precisi confini riconosciuti e stabiliti -, come spazio antropizzato: non un contenitore fisico ma un laboratorio di articolate e complesse relazioni interne ed esterne. Vediamo così fotografie dei luoghi dove si cremano i morti, come della cerimonia della cremazione, ambienti e paesaggi dei monaci, camminamenti su ponti di legno sospesi sull'acqua, i mercati.
Si dice spesso che la fotografia di viaggio ci porta in mondi così lontani da non sembrare, a volte, reali. In questa mostra conosceremo invece la realtà delle storie di Daw Yan Shen (91 anni) Tribù M'kaan, come di Le Ye (72 anni) Tribù M'kaan, come di tutte le women survivors che Fabrizio Crippa ha incontrato e ritratto in India e in Birmania.


SPAZIO TADINI CASA MUSEO
Via Niccolò Jommelli 24
20131 Milano
www.spaziotadini.com
WOMEN Survivors – India & Myanmar
DAL 20 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2017
Orari: dal mercoledì al sabato 15:30/19:30 – domenica 15:00/18:30
tel +39 02 26 11 04 81

Info per la Stampa
Federicapaola Capecchi +39 347 71 34 066 – federicapaola@spaziotadini.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spazio Tadini
Responsabile account:
Melina Scalise (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere