EVENTI
Comunicato Stampa

WOR(L)DS: Kerning 2019 è alle porte!

06/05/19

Anche quest'anno il palco del teatro cinema Sarti di Faenza ospiterà grandi nomi del type design e del graphic design internazionale. I caratteri — in tutte le loro accezioni, dal lettering alla calligrafia, dal type design all'utilizzo nella progettazione grafica — saranno protagonisti assoluti durante una tre giorni ricca di spunti.

FotoKerning giunge alla settimana edizione con l'edizione dal titolo Wor(l)ds. Parole e mondi. O mondi di parole? L'interpretazione è libera perché se parliamo di tipografia e type design le realtà sono davvero molteplici.

Dal 6 al 7 giugno Faenza vedrà salire sul palco speaker internazionali per un evento decisamente unico: due giorni di workshop e una giornata di talk dedicati al mondo dei caratteri e della tipografia, in senso ampio. Sarà un’occasione imperdibile per incontrare alcuni dei nomi più celebri nel mondo del type e del graphic design e chiacchierare con loro. Perché un aspetto per il quale Kerning è ormai nota, è il clima decisamente amichevole che si respira.

Line-up quasi tutta femminile quest’anno: Louise Fili (con tutta probabilità la packaging designer americana più famosa), Astrid Stavro (graphic designer di recente diventata partner in Pentagram London), Sarah Hyndman (autrice del celebre libro “Why Fonts matter”, graphic designer e speaker), Laura Meseguer (type designer e co-autrice del libro “Cómo crear tipografías. Del boceto a la pantalla”, tradotto ormai in Inglese e in diverse altre lingue), Ulrike Rausch (type e lettering designer di Berlino, che lavora sotto il nome di LiebeFonts), Monica Dengo (calligrafa italiana ed insegnante di calligrafia presso il Centro Internazionale Arti Calligrafiche) e Lila Symons (type designer e lettering artist che attualmente lavora come font developer presso Hallmark Cards). A chiudere la line-up un uomo, l'unico sul palco: Sandro Berra, responsabile di Tipoteca Italiana, il museo della stampa e della tipografia italiana che in questi anni ha saputo ritagliarsi un posto anche sulla scena internazionale. Anche la conduzione sarà femminile, ad opera della brillante Simone Wolf, presentatrice ormai storica e presente sul palco di Kerning sin dal primo anno.

La conferenza sarà in Inglese, così come i workshop cui sono dedicate le giornate del 5 e del 6 giugno:

* New alphabetical forms: out of the typographic logic, workshop di calligrafia con Monica Dengo

* Straights and Rounds, workshop di type design con Bruno Maag and Richard Bailey

* Design a Script Typeface, workshop di type design con Lila Symons

* Playing with a (Heidelberg) windmill, workshop di stampa tipografica con Damiano Bandini de La Vecchia Stamperia

Kerning è un evento no-profit. Il biglietto ha un prezzo di € 195.00 (+ IVA) ma sono ancora disponibili alcuni biglietti del secondo round di Early Bird. Come sempre biglietto speciale per gli studenti. Basta scrivere una email a info@kerning.it intitolandola "I'm a student" ed allegare la carta d'identità ed una prova che si è realmente studenti. Si riceverà il codice per acquistare il biglietto della conferenza al prezzo di € 79 (+IVA).

Maggiori informazioni, iscrizioni alla conferenza ed ai workshop sul sito ufficiale di Kerning.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maurizio Piacenza
Responsabile account:
Maurizio Piacenza (Libero professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere