Workplace: 4 cose da sapere sulla nuova app di Facebook

Facebook si fa strada tra le aziende e diventa uno strumento di lavoro
del 18/10/16 -

Facebook cresce ancora di più e diventa un vero e proprio strumento di lavoro per le imprese. Mark Zuckerberg fa diventare social anche le aziende che da oggi potranno utilizzare la nuova piattaforma per le comunicazioni aziendali.

Facebook Workplace, inizialmente chiamato Facebook at Work, dopo quasi più di un anno durante la quale più di un migliaio di imprese hanno testato il prodotto, entra ufficialmente in tutte le aziende del mondo.

Stessa mission di Facebook per Workplace: mettere in contatto più persone, in questo caso, i lavoratori. Colleghi non solo della stessa azienda ma anche di società diverse operanti in diverse località potranno ora comunicare tra loro senza problemi.

Workplace infatti cercherà di rispondere a diverse esigenze di comunicazione derivanti dai diversi stili di vita e abitudini delle varie aziende locate in Paesi diversi. In questo modo aziende da Cina o Giappone potranno comunicare in maniera semplice ed efficiente anche con società che si trovano oltre oceano.

Workplace in sostanza cerca di implementare un sistema che avvicini i collaboratori delle aziende e le società partner, creando sinergie per rendere il luogo di lavoro più produttivo e facilitare i processi di comunicazione delle aziende.

Workplace mantiene la stessa grafica e usabilità di Facebook

Ma vediamo nello specifico che cos’è e come funziona Facebook Workplace.

1. Che cos’è

Workplace è la nuova piattaforma sviluppata da Facebook con la collaborazione di Box. Un nuovo sistema che permette alle aziende di rendere più efficiente la comunicazione interna e migliorare la collaborazione con altre aziende.

Un’ottima soluzione per le aziende e imprese che vogliono rendere la propria organizzazione interna più dinamica e al passo con i tempi. Grazie a Facebook Workplace infatti le aziende potranno migliorare il flusso di informazioni e di conseguenza prendere decisioni in maniera più rapida risparmiando così molto tempo.

Workplace è un servizio che già in parte si conosceva grazie alla sua familiarità con altre piattaforme quali Evernote, Slack e Yammer. A fare la differenza in questo caso è il fatto che Workplace già lo sanno utilizzare tutti.

Come è possibile?

Semplice. Il nuovo strumento di collaborazione aziendale è stato sviluppato sulla base di Facebook. Di conseguenza chi ha già utilizzato Facebook (1,65 miliardi di utenti) saprà utilizzare il nuovo tool di lavoro. Basandosi sulla stessa modalità dell’applicazione più conosciuta al mondo, Facebook ha reso i tempi di apprendimento di questa nuova piattaforma praticamente pari a zero.

Aaron Levie, CEO di Box, partner di Facebook, ha dichiarato infatti che con Facebook Workplace inizia una nuova Era per i software aziendali. Dove gli strumenti sono orientati all’utente che utilizza l’applicazione, in modo da velocizzare i tempi di apprendimento e di conseguenza poter subito sfruttare la piattaforma per lavorare ed essere più produttivi.

Zuckerberg ha messo inoltre a disposizione due applicazioni da mobile, proprio come per Facebook: la prima che permette di accedere allo spazio condiviso con feed news, post e gruppi; mentre la seconda segue le linee di Messenger e dà la possibilità di inviare messaggi e condividere files.

Workplace disponibile in versione mobile per Android e iOS

2. Come funziona

Come già accennato precedentemente, il nuovo strumento lanciato da Facebook per le aziende, funziona proprio come il social stesso. Niente di più semplice. I dipendenti possono accedere separatamente dal proprio profilo personale.

Possono in ogni momento verificare cosa sta succedendo all’interno del proprio team di lavoro o dell’intera organizzazione e inviare messaggi direttamente con i proprio colleghi o dirigenti per le comunicazioni aziendali.

Le nuove funzioni di Workplace sono diverse, infatti:

Le aziende possono creare i cosiddetti Multi-Company Groups, che permettono a più aziende di collaborare tra loro su progetti comuni in maniera più snella e veloce.
Ogni dipendente potrà girare dei video live, i quali possono essere visti dai propri colleghi in diretta nel proprio posto di lavoro. La stessa funzione potrà essere utilizzata per seguire conferenze a distanza.
Ovviamente sarà disponibile la parte di messaggistica. Quindi i colleghi si potranno inviare messaggi e fare video chiamate sia singolarmente che di gruppo.
Saranno fruibili anche le classiche funzionalità presenti in Facebook, quali: reactions, traduzioni automatiche, trending post, feed news, eventi, filtri di ricerca.
Con Workplace, inoltre, si potranno avviare delle sessioni di brainstorming virtuali di gruppo.
Infine sono presenti degli strumenti di analisi che illustreranno i risultati e rendimenti delle singole attività e collaborazioni svolte.

Strumenti di analisi dei dati di Facebook Workplace

3. Quanto costa

Workplace è disponibile sia per browser che per app Android e iOS. L’iscrizione al nuovo sistema di comunicazione è gratuita per organizzazioni no-profit, scuole ed istituzioni. Per le altre tipologie di aziende invece la tariffa mensile dipenderà dal numero di dipendenti.

Dopo un periodo di prova di tre mesi, per le società con meno di 1.000 dipendenti il costo è di 3 dollari al mese per ogni utente attivo. Si passa invece ai 2 dollari mensili per le società con un organico che va dai 1.001 ai 10.000 lavoratori, e si arriva alla tariffa di 1 dollaro al mese per ogni utente attivo per le società con un numero di dipendenti superiore ai 10.000.

4. Workplace Partner Program

Facebook ha annunciato, inoltre, il Workplace Partner Program. Programma che include prestigiose aziende a livello mondiale, come Deloitte. Queste società, infatti saranno al servizio di Workplace e aiuteranno le varie aziende che utilizzeranno la piattaforma ad utilizzarla risolvendo eventuali problematiche.

Workplace Partner Program è quindi un gruppo di organizzazioni specializzate in servizi tecnologici e professionali che renderanno il servizio fornito da Facebook ancora più competente ed efficiente in tutto il mondo.

Questa è l’ultimo servizio fornito di Facebook. Utile ed efficace. Già 1.000 aziende hanno iniziato ad utilizzarlo e molte sono le grandi società che hanno lasciato un feedback positivo.

E voi?

Lo userete per la vostra azienda?

Three-Dimension Prestige S.r.l.
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 275792