SPORT
Comunicato Stampa

Workshop avanzato sulla progettazione e la costruzione dei telai per bici 24/26/26 Maggio 2019

20/05/19

Un appuntamento dedicato a tutte le fasi che costituiscono l'ideazione e la realizzazione di un telaio di bicicletta

FotoOBIETTIVO DEL CORSO

Un appuntamento atteso non solo dagli appassionati ma anche da numerosi operatori del settore. Un appuntamento dedicato a tutte le fasi che costituiscono l'ideazione e la realizzazione di un telaio di bicicletta. Un percorso estremamente completo e concreto: si inizierà dall'analisi delle geometrie e dei materiali sino ad arrivare ad esercitazioni pratiche sulla saldatura. Non è comunque necessario possedere basi tecniche specifiche perché si partirà dai fondamentali.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso è suddiviso in tre giornate con inizio la mattina della prima giornata e il termine il pomeriggio della terza giornata. I corsisti che potranno esercitarsi manualmente e prendere parte all’intero processo di produzione. Il ricco programma prevede l’esame e le esercitazioni pratiche di tutte le fasi alla realizzazione di un telaio: esame biomeccanico, analisi delle caratteristiche costruttive e dimensionali, la scelta delle geometrie e il design, le caratteristiche dei materiali (alluminio, titanio, carbonio e acciaio), le impostazioni delle procedure il processo di saldatura TIG, la saldobrasatura, i controlli di qualità, le rifiniture, gli accessori ecc. ll percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.

Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagagli personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio dell’intera tre giorni. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.

TIPOLOGIE DI BICI E BIOMECCANICA DELLA PEDALATA

CENNI SUI SISTEMI AMMORTIZZANTI

PROGETTARE E SVILUPPARE UNA NUOVA BICICLETTA

MATERIALI METALLICI E MATERIALI COMPOSITI

ANALISI, LAVORAZIONI E TECNICHE DI ASSEMBLAGGIO

SALDATURA E REALIZZAZIONE DEL TELAIO

GESTIONE OPERATIVA E ASPETTI COMMERCIALI

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike in Via Avezzana N.1 a Milano, dove abitualmente vengono ospitati tutti i corsi d’aula. Raggiungere la sede, anche per chi deve affrontare un viaggio, è molto semplice. Siamo a pochi minuti dall'aeroporto di Milano Linate e a circa 15 minuti di metropolitana dalla Stazione di Milano Centrale (dove sono previsti numerosi collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio). Anche per chi ci raggiunge in macchina è molto comodo: siamo alla confluenza delle Tangenziali Est ed Ovest.

ACCADEMIA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE

Dal 1996 la prima scuola di formazione nel ciclismo in Italia ed in Europa

Dove siamo

Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano

Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E

Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto

Gli orari dei nostri uffici

Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00

Sabato: con appuntamento

Domenica: chiusi

Contatti

Telefono: 02 55211039

Telefax: 02 55213793

Help Mobile: 335 8217944

relazioniesterne@scuoladimtb.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Nazionale di Mountain Bike
Responsabile account:
Otello Gazzola (Marketing and Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere