VARIE

World water week 2017: si parla di acque reflue e diritto all’igiene

August 31 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Durante la World water week 2017 si parla non solo di approvvigionamento dell'acqua, ma anche di trattamento delle acque reflue: perché lo sviluppo sostenibile passa anche da qui.

In un anno che è stato particolarmente difficile a causa dell siccità, parlare di acqua – e del suo trattamento – risulta ancora più importante. Lo si fa già dal 27 agosto, a Stoccolma, dove è in corso la World water week, che durerà fino a venerdì 1 settembre.
Organizzata dal SIWI – Stockholm International Water Institute, ha come tema principale di questa edizione “Acque reflue: riduzione e riuso”, per porre l’attenzione sul trattamento dell’acqua e l’accesso ai servizi igienici, spesso inadeguato e inefficiente in diverse parti del mondo.

All’apertura dei lavori, il presidente dell’assemblea generale delle Nazioni Unite Peter Thomson ha ricordato come tutto sia collegato e come non si possano considerare la salvaguardia dell’ambiente, le sfide che riguardano l’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue come argomenti separati.
Quello di garantire strutture igienico sanitarie funzionanti e acqua pulita per tutti è uno dei 17 obiettivi i per lo sviluppo sostenibile – Sustainable development goals, SDGs – inclusi nel documento Agenda 2030, adottati dai 193 membri dell’Onu nel settembre 2015 e che – almeno in teoria – dovrebbero guidare gli sforzi della comunità internazionale ancora per i prossimi 13 anni.

Si tratta di un momento di incontro per gli scienziati di tutto il mondo che cercano di trovare idee e soluzioni per combattere lo spreco e l’inquinamento di questa risorsa e per migliorarne l’approvvigionamento nelle parti del mondo in cui questa è più difficilmente raggiungibile.
Durante la settimana, viene assegnato anche lo Stockholm Water Junior Prize alle realtà che hanno dimostrato maggiore abilità nel trovare soluzioni efficienti e sostenibili per la gestione di questa risorsa.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Leonardo Bertolli
responsabile sito web - Cancellotti srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere