SALUTE e MEDICINA

XV Michelangelo Seminar - “Gli sviluppi dell’immunoterapia: opportunità, sfide e implicazioni per la cura del tumore al seno”

27/10/16

Fondazione Michelangelo presenta il XV Michelangelo Seminar, che si terrà venerdì 4 novembre presso l’Hotel Michelangelo, a Milano. Il seminario si propone di affrontare i diversi aspetti legati all’immunoterapia, mettendo in luce come questa possa essere applicata al trattamento del carcinoma mammario.

Argomento centrale saranno le scoperte relative ai checkpoint immunitari che hanno condotto allo sviluppo di una nuova classe di composti, gli inibitori del sistema immunitario, i quali hanno già dimostrato la loro efficacia nel trattamento del carcinoma mammario triplo negativo metastatico (TNBC) e in altri sottotipi di tumore al seno e rappresentano dunque un’opzione terapeutica molto promettente.

All’incontro, presieduto da Luca Gianni, Presidente della Fondazione Michelangelo e Primario di Oncologia Medica IRCCS Ospedale San Raffaele, parteciperanno esponenti di spicco nel campo dell’immunoncologia. In particolare: Giampaolo Bianchini, Ospedale San Raffaele, Milano; Leisha A. Emens, Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimora; Michele Maio, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Siena; Molinero Luciana, Genentech, San Francisco; Peter Schimd, Barts Cancer Institute, Londra.

Grazie al valore dei contenuti scientifici proposti e alla sua rilevanza a livello internazionale, il XV Michelangelo Seminar ha ottenuto il patrocinio di ASCO, American Society of Clinical Oncology, e di Alleanza contro il cancro.

Per la sua natura internazionale, l’evento, accreditato ECM per tutte le categorie competenti, si svolgerà interamente in lingua inglese e verrà fornito un servizio di traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita.

Press Office – New Aurameeting
Laura Matteini – comunicazione@newaurameeting.it / +39 02 66203390

Fondazione Michelangelo è riconosciuta ufficialmente come Fondazione. Si rivolge ai malati di tumore per migliorare le loro cure e le possibilità di guarire; ai medici per cooptarli nei programmi, mettere a frutto le loro idee, applicare rapidamente i risultati; alla società civile perché sostenga la nostra indipendenza nella ricerca; all'industria farmaceutica per collaborare allo sviluppo ottimale di loro prodotti.
L’attività di ricerca svolta dalla Fondazione Michelangelo è senza fini di lucro, ma non priva di costi. La massima trasparenza e l’impiego ottimale delle risorse disponibili sono definiti dallo Statuto della Fondazione e garantiti dall'impegno professionale.

New Aurameeting Srl
Camilla Galuppini (Press & Communication)