TURISMO

XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica

February 10 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Eventi gratuiti in tutta Italia dal 16 al 24 febbraio

Il prossimo 21 Febbraio le guide turistiche di tutto il mondo festeggeranno la XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica. Questo evento è stato istituito nel 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) ed in Italia ha come Associazione promotrice l'ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche).

In questa giornata le guide turistiche abilitate si rendono disponibili a illustrare siti storici, artistici e culturali in forma totalmente gratuita a quanti desiderano seguirle nei luoghi più caratteristici delle città italiane. E' un'opportunità da non perdere, per scoprire le meraviglie del proprio territorio, guidati da un professionista capace di esporre con sensibilità, competenza e passione lo svariato repertorio monumentale presente nelle città italiane.
La guida turistica è colei/lui che illustra il patrimonio monumentale, artistico e naturalistico del territorio per il quale ha superato l'esame di abilitazione per esercitare la sua professione. In Italia ogni regione, città o paese ha una sua specificità che lo rende unico: da qui l'esigenza di avere guide turistiche con abilitazioni legate a un territorio, per rispondere alla varietà di realtà ambientali, storiche e artistiche con competenze sempre adeguate.

Molte delle guide che partecipano a questo evento sono associate all'ANGT, altre si sono avvicinate all’Associazione proprio in questa occasione.
Va infine aggiunto che in Italia il ruolo della guida turistica ha una valenza “etica”, laddove il suo operato è rivolto alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, rispondendo adeguatamente a quanto espresso nell'articolo 9 della nostra Costituzione.

Dalle varie iniziative sul territorio nazionale, avrete modo di osservare che la Giornata Internazionale della Guida quest'anno darà vita a iniziative il 21 febbraio e nei due fine settimana che lo precedono e che lo seguono: un fitto calendario con 9 giorni di proposte, dal 16 al 24 febbraio.

Quest'anno le guide italiane hanno deciso di unire i loro sforzi per creare una vetrina unica che parli del loro lavoro, delle loro competenze legate strettamente al territorio e del loro entusiasmo, consapevoli che la loro diversità sia un valore aggiunto.
Si sono date degli obiettivi comuni e lavorando una a fianco all'altra, hanno proposto degli itinerari che avessero alcuni fili conduttori, che tengano sempre presenti le tradizioni artigianali, gastronomiche e di costume che rendono singolare ogni angolo di Italia. Firenze e Roma, per esempio, hanno concordato di parlare di Cinema.

Le guide, in particolar modo, hanno convenuto sul presentare delle iniziative al di fuori dei percorsi usuali e dei temi più conosciuti e si sono date come referente non solo l'adulto ma anche i bambini.

In determinate città come Livorno, Arezzo, Genova, Sarzana, Perugia, Agrigento, è stata proposta la raccolta fondi per interventi di restauro e la valorizzazione di siti e musei o per scopi sociali o benefici.

Ed ecco per voi le nostre iniziative regione per regione...non resta che l'imbarazzo della scelta
- http://giornatadellaguida.webnode.it/; www.angt.it
- Facebook alla pagina: Giornata Internazionale della Guida Turistica 2013

Vi aspettiamo numerosi nelle piazze di tutta Italia!!!


Michela Ceccarini, Guida Genova
Francesca Donati, Guida Pisa, Livorno, Firenze
Francesca Maria Pedullà, Guida Roma
Raccolta dati Giornata internazionale della Guida Turistica 2013, guide socie ANGT.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Francesca Donati
Responsabile pubblicazioni - Toscana Guide Service
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere