Yahoo! Finance contro Google Finanza: qual è la differenza?

Yahoo! Finance contro Google Finanza: una panoramica
del 03/07/20 -

Internet ha rivoluzionato molte industrie e il settore dei servizi finanziari è stato profondamente colpito. Andando online, milioni di investitori sono in grado di ricercare e analizzare i mercati da soli, il che è servito a disintermediarli da broker e gestori di denaro professionisti. Ha anche aumentato la fame di informazioni finanziarie affidabili e frequentemente aggiornate.

Numerosi siti sono intervenuti per soddisfare tale richiesta, tra cui Yahoo e Google. Entrambe le società gestiscono siti Web finanziari popolari che forniscono quotazioni di borsa, notizie sui mercati finanziari e notizie commerciali generali.

Ecco uno sguardo ai due.

Yahoo! Finanza

Yahoo! Le finanze si sono sviluppate poco dopo il debutto di Yahoo! nel 1994. Yahoo! definisce il suo portale finanziario come il suo prodotto di notizie commerciali e finanziarie leader del settore e il servizio si è evoluto dalle origini del desktop per utilizzare app mobili e tablet .

Yahoo! La finanza ha una missione dichiarata per aiutare gli utenti a prendere decisioni informate su investimenti e mercati finanziari. Fornisce dati finanziari e una vasta gamma di applicazioni per aiutare gli utenti a ottenere informazioni dettagliate e aggiornate sul mercato.

Esaminando entrambi i siti Web, sembra chiaro che Yahoo! La finanza ha un aspetto migliore, oltre a molti più contenuti.

Google Finance

Google Finance è stato lanciato nel 2006, otto anni dopo l'inizio della sua società madre nel 1998.

Sia Google che Yahoo! posizionarsi costantemente tra i primi 15 siti di finanza personale più popolari e sono abbastanza simili nelle informazioni finanziarie che forniscono. Entrambi sono gratuiti per gli utenti. Tuttavia, il loro significato per la loro società madre è notevolmente diverso.

Il confronto tra i documenti 10-K di ciascuna società madre rivela che Google dedica molto meno tempo e descrizione al proprio canale finanziario rispetto a Yahoo! lo fa. Google menziona Google Finance solo una volta per nome, definendolo un sito di proprietà di Google che aiuta a generare entrate pubblicitarie.

Differenze chiave
Entrambi i siti sono popolari, ma Yahoo! La finanza è quasi due volte più popolare di Google Finance. Le stime di Statista di gennaio 2019 mettono Yahoo! Finanza a circa 70 milioni di visitatori unici ogni mese, mentre Google Finance è ben indietro di 40 milioni. Questo mette Yahoo! Finanza in pole position mentre Google Finance è il numero quattro dietro MSN MoneyCentral (65 milioni di visitatori mensili unici) e CNN Money (50 milioni).

Google Finance ha follower fedeli, tuttavia. Alcuni partecipanti al mercato apprezzano il fatto che enfatizzi le capacità di creazione di grafici azionari, che non è un punto di forza di Yahoo! Finanza. Google sembra anche offrire quotazioni di borsa più complete in tempo reale, anche se Yahoo! offre alcune funzionalità in tempo reale. Alcuni blog hanno criticato Google per informazioni di mercato imprecise.

Tuttavia, Yahoo! ha avuto anche una buona parte di presunti errori nei dati, sebbene nessuno sia considerato importante; la stragrande maggioranza delle informazioni sembra essere accurata e tempestiva.

Giuseppe Villani
Giuseppe Villani (contabile)