Yahoo Finance - Il mercato monetario a colpo d'occhio!

Yahoo Finance è un portale Internet del motore di ricerca Yahoo e fornisce informazioni in tempo reale sul mercato finanziario.
del 26/06/20 -

Con mezzo miliardo di utenti nel mondo, Yahoo è una delle aziende di maggior successo le cui offerte principali sono i motori di ricerca Yahoo.com e AltaVista.com. Ma altre offerte come la messaggistica istantanea "Yahoo Messenger", l'offerta di posta elettronica "Yahoo Mail" e soprattutto "Yahoo Finance" sono parti importanti dell'azienda. Nella sua divisione Yahoo Finance, Yahoo cerca di rendere tutte le informazioni relative al mercato monetario globale il più semplici, orientate al cliente e disponibili in tempo reale.

Le notizie generali del mercato azionario fa parte dell'offerta come annunci dettagliati dell'azienda, nuove emissioni, analisi dei prezzi e font o commenti economici.
La homepage del sito web offre gli ultimi dati economici al secondo, i titoli più popolari, i valori energetici, le tariffe di elettricità o gas e il Tasso di cambio euro-dollaro. In termini di tassi di cambio, Yahoo ha comunque presentato un'innovazione. Uno viene ad es. tramite una semplice ricerca su Google "Tasso di cambio del dollaro" sul convertitore di valuta interno, in cui si seleziona la valuta di input e output. Il computer mostra la tariffa convertita quando si inserisce l'importo.

Con un portale così economico, il mercato delle materie prime non deve ovviamente essere ignorato. Il cliente seleziona la scheda "Scambio e preventivi", quindi "Materie prime" e finisce nella "Panoramica del mercato delle materie prime". Qui è elencato tutto ciò su cui verranno combattute le guerre del futuro, vale a dire petrolio, gas naturale, benzina, oro, platino, tutti i tipi di metalli industriali e materiali agricoli, come cotone o mais, bovini e indici corrispondenti. Se si sposta il mouse su un titolo, il browser mostra immediatamente il grafico associato. L'intera pagina è disseminata di fonti interessanti, come siti partner o riferimenti bibliografici per l'auto-ricerca e pulsanti di aiuto con spiegazioni delle conoscenze di base.

Giuseppe Villani
Giuseppe Villani (contabile)