NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Yakkyo: la startup da 1 milione di euro

19/09/17

Oggi 19 settembre, al compimento del suo primo anniversario la startup Yakkyo è riuscita a centrare i primi grandi obiettivi e a raggiungere 1 milione di fatturato.

Ormai siamo abituati a sentire termini quali startup, crowdfunding ed equity, ma anche se è difficile da crederci, il nostro paese in questo settore è ancora indietro rispetto a Stati Uniti, Germania e Inghilterra.

Sebbene l’Italia si sia appena affacciata al settore del crowdfunding, la startup Yakkyo che mira a rendere accessibile a chiunque l’importazione e la personalizzazione di merce dalla Cina, è riuscita a sfruttare da subito le sue potenzialità e a chiudere un round di investimenti per 500k ed impegni per finanziamenti futuri di ulteriori 100k per un totale di 600.000 euro, in parte raccolti, grazie alla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd.

Inoltre, ad un anno dalla sua fondazione, il 19 settembre 2016, Yakkyo è riuscita a tagliare non pochi traguardi: è stata selezionata per partecipare al programma di accelerazione di LUISS ENLABS e, con i primi finanziamenti ottenuti, grazie al sostegno del fondo d’investimento Lventure Group, l’azienda è riuscita a creare ben 10 posti di lavoro di cui 8 occupati da donne e a trovare i primi clienti all’estero, raggiungendo un fatturato di un milione di euro e registrando un +50,22% di revenues ed un +15% di gross profit rispetto al proprio financial plan.

L’idea
Importare merce dalla Cina, con ritmi mensili e magari anche realizzare prodotti personalizzati in oriente, fino a qualche anno fa, era stata solo una prerogativa delle grandi aziende dotate di un ufficio acquisti.

Giovanni Conforti e Carol Hsiao, founders di Yakkyo, avendo lavorato nel settore dell’import-export tra Europa e Cina per molti anni, decidono nel 2016 di sfidare il mercato e
realizzare una piattaforma che rendesse accessibile l’importazione di prodotti personalizzati a tutti, anche ai piccoli commercianti.

L’innovazione
Yakkyo fornisce un servizio completo che va dalla ricerca del fornitore alla consegna a domicilio dei prodotti, inoltre garantisce al cliente la scelta di merce conforme alle normative UE, l’acquisto a prezzi di fabbrica e la consegna e lo sdoganamento entro i tempi richiesti.

Dal lato cliente il processo è facilissimo: si entra sul sito di Yakkyo, si ordina tramite form la merce che si vuole acquistare ed si aspetta, comodamente a casa o in ufficio, la consegna a domicilio.

Ma come fa Yakkyo ad offrire un servizio economico, quando il processo di scelta, ordine, spedizione e sdoganamento della merce è così complicato e dispendioso? La soluzione è Yakkyo MyBot: una tecnologia d’intelligenza artificiale, grazie alla quale i clienti possono rapidamente scegliere attraverso un chatbot, tutte le caratteristiche del prodotto che vogliono comprare ed anche decidere di personalizzarlo. I risultati sono l’aumento della soddisfazione del cliente, grazie ad un servizio personalizzato di customer care e un risparmio del 95% sul lavoro dell’ufficio acquisti, rendendo il servizio veloce ed economico.

Il fatturato, il mercato e le prospettive di crescita
L’azienda opera in un mercato in costante crescita, infatti le importazioni dalla Cina all’Europa nel 2016 hanno raggiunto i 344 miliardi di Euro (in EU-28) ed, in particolare, quelle realizzate in Italia sono 27 miliardi di euro, pari all’8% del totale. (Source: statista.com).

Con circa 1000 richieste di preventivo e oltre 900.000 euro di fatturato, Yakkyo supporta strategie innovative di design industriale e si propone come un punto di riferimento per tutte quelle aziende italiane che mirano ad ottimizzare i propri processi di procurement e sourcing.

L’azienda ha, poi, iniziato a validare anche i prossimi mercati europei, a cominciare da Germania e UK, che in poche settimane hanno già dato riscontri molto positivi generando un fatturato di oltre 30.000 euro.

“Siamo contenti dei risultati raggiunti fino ad ora” dichiara il CEO & Founder Giovanni Conforti “e vogliamo ringraziare tutti gli investitori che ci hanno sostenuto finora. Un ringraziamento speciale lo rivolgo ai tutti i nostri clienti ed in particolare a Bulgari, Gruppo Uvet e Nursing Up che hanno creduto in noi, affidandoci delle commesse importanti.”

“Certo il prossimo anno si preannuncia pieno di sfide: nei prossimi mesi amplieremo il nostro business su nuovi mercati e investiremo nella tecnologia chatbot e nell’integrazione con i sistemi di e-procurement, con l’ambizioso obiettivo di 3 milioni di euro entro la fine del 2018.”

“Ovviamente, voglio sottolineare che tutto questo è stato possibile solo grazie al nostro fantastico team: Carol, Simona, Stefania, Vanessa, Maria Pina, Yuki, Penny, Erika ed Alessandro...e per finire, proprio in questi giorni abbiamo ricevuto un gradito regalo di compleanno: una mail con la quale ci è stato comunicato di essere tra i finalisti del programma GAN Scale School che si terrà a Las Vegas, a partire dal prossimo ottobre con showcase finale durante il CES 2018, il tutto sponsorizzato dall’Università di Phoenix. Siamo fiduciosi che questo ci aiuterà a scalare velocemente anche in USA.”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Yakkyo Srl
Responsabile account:
Simona Ferrazza (Digital Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere