MUSICA

Yannick Van de Velde in recital alla Fondazione Zeffirelli

22/02/19

Sabato 2 Marzo alle ore 20:30 nella splendida Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli, avrà luogo il Concerto del giovane pianista belga Yannick Van de Velde, attualmente ai vertici della scena musicale in Belgio e in tutta Europa.

FotoIl Concerto, promosso da BioNatura, è il primo grande appuntamento che annuncia Virtuoso & Belcanto, il Festival di Musica Classica che permette l'incontro tra giovani musicisti provenienti da tutto il mondo e Maestri di musica di altissimo livello che avrà luogo a Lucca dal 15 luglio al 28 luglio .

Ideatore e Direttore artistico del Festival Virtuoso & Belcanto è Riccardo Cecchetti, pianista e fortepianista, membro fondatore di vari gruppi cameristici fra cui il trio Voces Intimae, con il quale tiene concerti in tutto il mondo e Maestro di musica da camera e fortepiano alla Scuola di Musica di Fiesole.

Il programma del Concerto del 2 marzo alla Fondazione Zeffirelli prevede Yannick Van de Velde al pianoforte, musiche di :
Sergej Prokofiev: Romeo & Juliet Suite (selezione)
Ludwig van Beethoven: Sonata Op.110
Karol Szymanowski: Sonata N.2 (tema & variazioni)ù

Ingresso € 10,00
Sala Musica -Fondazione Zeffirelli
Piazza San Firenze , 5- 50122 Firenze
Info e prenotazioni : tel. 055.265.843.5

Yannick Van de Velde si è imposto in numerosi concorsi internazionali: vincitore del Concorso Pianistico del Festival Virtuoso & Belcanto nel 2016, è stato finalista del Concorso Busoni a Bolzano, Italia (2015), “Prix d’Argent” e Premio pubblico al Concorso per pianoforti a Parigi, e primo premio nel Concorso Nany Phillepart Foundation.È membro del Trio Solisti della Filarmonica di Berlino, insieme al primo violista Christophe Horak e il violoncellista Bruno Delepelaire. Ha suonato sotto la direzione di importanti bacchette e si esibisce costantemente con rinomati membri dei Berliner Philhamoniker, come Nobuko Imai, Eldar Nebolsin e Michel Arrignon. Fortemente interessato alla musica contemporanea, ha suonato la prima mondiale di “Chanson” per pianoforte e orchestra di Jean-Frédéric Neuburger e “Dream” di Frederic Rzweski.

Tutte le informazioni sul Festival Virtuoso e Belcanto nel sito www.virtuosobelcanto.com

G-art
Gisella Guarducci (ufficio stampa e curatela)