Younited Credit: nell’estate post-Covid19 raddoppia il numero di italiani che chiede un prestito per le vacanze

Secondo la survey condotta da Younited Credit, nel 2020 quasi il 10% degli italiani ricorrerà al credito al consumo per le proprie vacanze. Negli ultimi 5 anni solo il 4,5% aveva dichiarato di aver acceso un prestito per le vacanze. La possibilità di dilazionare il pagamento delle spese sostenute durante le vacanze: è questo il principale motivo per il quale gli italiani potrebbero chiedere un prestito. Il 21% degli intervistati intende chiedere di beneficiare del bonus vacanze.
del 15/07/20 -

Raddoppia rispetto agli anni passati la percentuale di italiani che chiedono un prestito per le vacanze. È questo il principale dato che emerge da una survey realizzata su un campione diversificato di circa 1.000 italiani da Younited Credit, fintech company che gestisce una piattaforma digitale di credito al consumo leader in Europa Continentale e unica realtà del settore ad avere una licenza bancaria.

Se negli ultimi 5 anni solo il 4,5% ha dichiarato di avere richiesto un prestito destinato a finanziare le vacanze, questa percentuale per l’estate 2020 sale al 9,7%. Questa crescita esponenziale del ricorso al credito al consumo si innesta in un contesto di più generale incertezza e prudenza nella scelta della destinazione come nei confronti delle spese.

L’86% del campione ha risposto di non avere ancora prenotato le vacanze. Il 77% di coloro che hanno già provveduto a prenotare ha dichiarato di voler rimanere in Italia. Solo il 9% si sta organizzando per raggiungere un Paese extraeuropeo. Guardando ai costi delle vacanze, quasi il 30% degli intervistati conta di spendere non più di 500€ a persona. Oltre il 70% ha a budget una spesa fino a 1.000€.

Il principale vantaggio di richiedere un prestito per finanziare le vacanze è la possibilità di dilazionare i pagamenti, almeno secondo il 53% degli intervistati; sono molti meno, invece, coloro che lo utilizzerebbero per raggiungere mete più lontane (meno del 20%) o per prolungare il soggiorno (poco più del 10%).

Dalla survey, comunque, emerge con chiarezza l’utilità che molti italiani sentono di trovare risorse economiche addizionali alle quali attingere per finanziare le lor vacanze. A una domanda specifica sul Bonus Vacanze previsto dal Governo, infatti, il 21% ha dichiarato che ne ha fatto o ne farà richiesta.

“L’effetto Covid19 si fa sentire – ha commentato Tommaso Gamaleri, CEO per l’Italia di Younited Credit; il numero degli intenzionati a richiedere un prestito per finanziare le proprie vacanze è raddoppiato in un solo anno. Ma coloro che si rivolgono al credito al consumo non sono ‘cicale’: la disponibilità economica per sostenere le spese programmate per le vacanze, più o meno alte che siano, c’è, ma la maggior parte riconosce la forte utilità in questo momento di poter dilazionare nel tempo il pagamento delle spese sostenute nel giro di una o più settimane. Ciò fa pensare a una mancanza di liquidità più generalizzata rispetto al passato, segno dell’impatto della crisi che stiamo vivendo”.

Chi è Younited Credit?

Younited Credit sta reinventando l'industria del credito al consumo in Europa. La valutazione fortemente orientata ai dati e l’iter di richiesta completamente digitalizzato, consentono ai richiedenti di accedere velocemente al prestito ed ottenere prestiti da 1000 a 50.000 euro. Younited Credit è l'unica piattaforma europea di credito al consumo ad avere una licenza bancaria completa. Il suo innovativo business model consente agli investitori qualificati (sia persone fisiche che giuridiche: società, assicuratori, fondazioni, fondi pensione, etc.) di finanziare i progetti direttamente i prestiti al consumo. Le tecnologie ideate da Younited Credit sono pienamente accessibili tramite API ai partner (banche, assicurazioni, operatori di telefonia mobile, e-merchants) che desiderano avviare un servizio di credito al consumo. La società ha raccolto più di 165 milioni di euro di capitale proprio, ha ottenuto la licenza bancaria in 6 Paesi (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania) e impiega 325 dipendenti tra Parigi, Roma, Barcellona e Monaco di Baviera- di cui 90 in ricerca e sviluppo e data analysis. Younited Credit ha già superato 1.6 Miliardi di prestiti erogati ed è stato selezionato dal Governo francese tra i Next40, una lista di 40 scale-up francesi con le più forti prospettive di divenire un leader globale

(foto:travelnostop)

Marketing Journal