ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Younited Credit ottiene investimenti per 40 milioni

13/10/17

Younited Credit, azienda leader nel social lending, comunica il risultato del suo round di investimenti per l'espansione europea

FotoYounited Credit ottiene 40 milioni di euro per accelerare l'espansione europea e rafforzare la propria leadership tecnologica

• Dal lancio, il totale degli investimenti ammonta a 103 milioni di euro.
• Bpifrance la Banca d'investimento pubblica francese, viene accolta nella platea degli azionisti

Roma, 12 Ottobre 2017 – YOUNITED CREDIT, la Piattaforma leader nei prestiti online, ha portato a termine un aumento di capitale di 40 milioni di euro sottoscritto sia dai suoi azionisti storici Eurazeo, Crédit Mutuel Arkéa, AG2R La Mondiale e Weber Investissements che da nuovi investitori, tra cui Bpifrance, Matmut Innovation e Zencap Asset Management.
Bpifrance, la Banca d'investimento Pubblica Francese, partecipa attraverso il suo fondo Large Venture, il suo ramo dedicato all'investimento in imprese innovative che necessitano di capitali per finanziare la fase “iper-espansiva”.
Il Gruppo Matmut partecipa attraverso Matmut Innovation, divisione dedicata al finanziamento di aziende che sviluppano innovazioni tecnologiche in ambito assicurativo.
Dalla sua nascita YOUNITED CREDIT ha raccolto 103 milioni di euro di capitale.
Questa nuova raccolta di fondi sarà utilizzata per accelerare l'espansione europea di YOUNITED CREDIT e permetterà di effettuare investimenti volti a migliorare ulteriormente il processo di valutazione delle richieste di prestito e lo sviluppo di tecnologie proprietarie.
A seguito del lancio nel mercato italiano e spagnolo, rispettivamente nel 2016 e nel 2017, l'azienda intende aumentare i suoi ricavi di oltre il 100% nel 2017. Una tappa importante è stata raggiunta nel secondo trimestre del 2017 con più di 500 milioni di euro di prestiti originati dal lancio, di cui € 250 milioni prodotti negli ultimi dodici mesi.
A partire dalla fine del 2016, Younited Credit ha generato un margine di contribuzione positivo grazie ad una politica di prezzi “su misura” ed all’introduzione di importi minimi (da 1000 a 3000 euro) che rappresentano oggi il 40% delle richieste di prestito sulla piattaforma. Su questo segmento di importi più piccoli, i prestiti YOUNITED CREDIT sono estremamente competitivi offrendo un’alternativa al credito revolving.
Charles Egly e Geoffroy Guigou, co-fondatori di YOUNITED CREDIT e rispettivamente CEO & COO hanno dichiarato: "Questi successi, il continuo sostegno dei nostri azionisti e l'arrivo di Bpifrance ci consentono di accelerare la nostra espansione internazionale: stiamo già lavorando al lancio di nuovi Paesi per consolidare la nostra leadership nell'Europa continentale.
L'esperienza di Bpifrance nell'accelerare le start-up su scala internazionale sarà estremamente positiva. Siamo lieti che la nostra missione di rendere il settore bancario più semplice e trasparente sia ritenuta una questione di interesse generale ".
L’aumento di capitale sarà utilizzato per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti. YOUNITED CREDIT è stato il primo in Francia a lanciare un processo 100% online per tutti i suoi richiedenti. L’assistenza clienti è ora raggiungibile anche tramite Facebook Messenger e Whatsapp. Continuano inoltre gli investimenti su tecnologie di Intelligenza Artificiale. Infine, YOUNITED CREDIT ha sviluppato delle “API” per integrare i propri servizi con i suoi partner (ad esempio banche online, operatori telefonici, assicurazioni) che desiderano avviare la propria attività di prestito beneficiando delle tecnologie di YOUNITED CREDIT. Tra i 190 dipendenti di Parigi, Roma e Barcellona, 60 sono data scientist ed ingegneri informatici.
Donald Bryden, presidente del consiglio di sorveglianza del YOUNITED CREDIT ha aggiunto: "Quest’ultimo aumento di capitale, sottoscritto da vecchi e nuovi azionisti rappresenta un grande passo in avanti. Riafferma la fiducia degli investitori nella forza di YOUNITED CREDIT, nonché nella sua capacità di adattarsi ai diversi mercati europei. La selezione accurata dei clienti, utilizzando le più recenti tecnologie di analisi del rischio, l'espansione geografica nei Paesi ad alto potenziale e gli ultimi arrivi all'interno del management, sono destinati a generare valore per gli azionisti ".
"Siamo stati attratti dalla squadra di YOUNITED CREDIT e dal suo posizionamento unico in Europa: Il suo innovativo modello di marketplace digitale, un prodotto altamente flessibile e basato sui big data, ispirano fiducia e sostenibilità. Questo importante investimento è una naturale continuazione delle attività di Large Venture (Bpifrance) e contribuisce alla nascita di un leader di mercato. Siamo entusiasti di accompagnare questo team nel suo piano di espansione europeo che mira a reinventare l'attività bancaria", ha dichiarato Paul-François Fournier, Chief Innovation Executive di Bpifrance.

Per informazioni

Patrizio Sanese: patrizio.sanese@younited-credit.it




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Younited Credit
Responsabile account:
Patrizio Sanese (Digital Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere