Comunicati-Stampa.net  
 

Mercoledì 7 maggio - Seminario Dave Liebman al CDpM

Mercoledì 7 maggio alle ore 18.30 al CDpM di via Spaventa 38 a Bergamo si terrà il secondo seminario con il sassofonista e didatta americano Dave Liebman.

03/05/08 - Liebman, una laurea in Storia alla New York University, ha studiato pianoforte e sassofono fin da ragazzo. Alla fine degli anni ‘60 iniziò a suonare con Pete La Roca, Chick Corea, Dave Holland e Steve Swallow, unendosi infine al gruppo di Elvin Jones. Nel 1972 fu assunto da Miles Davis con il quale incise gli album On the Corner, Big Fun, Dark Magus, e Get Up With It. Separatosi da Davis nel 1974, fu in tour con Chick Corea e registrò due album per la ECM Records.
Dal 1980 utilizza il sax soprano come strumento principale, pur essendo apparso anche al sax tenore. Liebman, che si considera un seguace dello stile di Hank Mobley, ha un fraseggio moderno e talvolta coltraniano, ed è a tutt'oggi attivo sia come concertista, sia in sala di registrazione. È uno tra i didatti jazz più apprezzati e qualificati nel mondo ed è inoltre Presidente della Jazz Association Schools of Jazz di cui il CDpM di Bergamo fa parte da diversi anni.
Il seminario, il cui tema sarà "L'interazione tra musicisti nell'improvvisazione jazz", continua quanto affrontato nello scorso incontro (“Aspetti ritmici nell'improvvisazione jazz”), offrendo a musicisti e studenti dei corsi jazz un'ulteriore possibilità di ricerca e approfondimento in linea con gli obiettivi formativi del Centro Didattico produzione Musica che dal 1987 ha promosso più di 350 seminari.
I partecipanti avranno la possibilità non solo di affrontare temi centrali del linguaggio jazzistico ma anche di poter suonare con uno tra i più innovativi e personali musicisti degli ultimi anni.
Il seminario di Liebman sarà tradotto e coordinato da Tony Arco. Dati i pochi posti disponibili è necessaria la prenotazione (CDpM 035235654 - Ingresso libero allievi CDpM, 25 euro esterni).

TESTO PUBBLICATO DA
Claudia Moreschi
di Centro Didattico produzione Musica (CDpM)

Notizia stampata da Comunicati-Stampa.net. Per l'indice delle notizie aggiornate collegati a www.comunicati-stampa.net


<<< Torna alla notizia in versione online
[ Torna all'indice notizie - PROCEDI CON LA STAMPA ]