Comunicati-Stampa.net  
 

Natale 2006, la carica dell'e-commerce

Il Natale 2006 conferma la tendenza alla crescita dell'importanza di internet come canale distributivo, oltre che per la ricerca di informazioni e quale passatempo per un crescente numero di italiani. E il 2007 sembra promettere anche meglio.

14/12/06 - Il Natale 2006 sarà all’insegna dell’e-commerce: lo ha rilevato, per chi ancora avesse dei dubbi al riguardo, l’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio permanente su B2C del Consorzio del commercio elettronico italiano, Netcomm, e della School of Management del Politecnico di Milano su oltre 50 dei principali operatori e-commerce italiani, presentata pochi giorni fa a Milano ed in base alla quale si stimano in oltre 10 milioni gli ordini online in Italia, per un fatturato di 877 milioni di euro, il 44% in più rispetto allo stesso periodo del 2005. Ma cosa comprano gli italiani in rete sotto Natale? I comprati più vivaci paiono quelli dei viaggi, che in questa stagione fatturano quasi il 40% dell’intero anno, dell’elettronica di consumo e dell’informatica, che tra novembre e dicembre segnano circa il 25% delle vendite annuali. Bene anche libri, musica e audiovisivi che sotto le feste incassano oltre il 20% delle vendite complessive. Che nel 2006, se verranno confermati i dati dell’analisi di Netcomm, dovrebbero raggiungere la cifra record di 4 miliardi di euro, destinata a salire nel 2007 attorno ai 5,7 miliardi, mentre gli ordini più che raddoppieranno, arrivando ad un totale di quasi 23 milioni.

“Una conferma importante, che con le recenti testimonianze della sempre maggiore quantità di tempo investito dagli italiani in rete per informarsi, scambiare opinioni, giocare e acquistare prodotti e servizi, avvicina il nostro Paese alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti, dove internet si è da tempo affermato” commenta Luca M. Spoldi, analista finanziario indipendente ed ex gestore patrimoniale di noti gruppi operanti nel campo del risparmio gestito in Italia, oltre che docente di Economia e Organizzazione aziendale presso l’Università Federico II di Napoli (facoltà di Ingegneria). Che come responsabile di 6 In Rete Consulting, società attiva nella fornitura di contenuti, analisi e consulenza in ambito editoriale, finanziario e internet nata all’alba del XXI secolo e da allora presente sul web con progetti che vanno dai contenuti di editoria finanziaria per portali quali Soldionline.it o Affaritaliani.it a progetti di e-commerce come Altrovino.it, il portale dedicato agli amanti del vino e della buona tavola, del rapido quanto profondo mutamento di gusti e abitudini degli internauti italiani è stato sovente testimone diretto.

Se il 2006 finisce con un “brindisi” ideale, il 2007 sembra promettere ancora maggiori novità, sia in campo editoriale, con il rinnovo di molti progetti e il lancio di nuove importanti iniziative, cosa che non accadeva da tempo, sia nel settore del commercio elettronico, che deve comunque continuare ed anzi intensificare la lotta ai tentativi di truffa online per conquistare definitivamente la fiducia dei potenziali consumatori. Per intanto il consiglio di 6 In Rete è di seguire i suggerimenti della guida 2007 al commercio elettronico sicuro presentata a fine novembre da Paypal, il servizio di micropagamenti online più diffuso al mondo, che in Italia conta già oltre 1 milione di utenti e che è stato adottato dalla stessa 6 In Rete per tutelare chi acquista sul catalogo di Altrovino le offerte di Intenso Caffè, l’olio e agli “sfizi” al sapore di Liguria di Pian dei Frantoi o le “preziose” proposte di Diadema e desidera pagare tramite carta di credito anziché bonifico o, ove consentito, contrassegno.

Quali sono questi “saggi consigli” dispensati da PayPal? Semplice:
- utilizzare un metodo di pagamento sicuro;
- chiedere (e ottenere) quante più informazioni possibili su prodotti e commercianti;
- accertarsi della possibilità di reso della merce (e a quali condizioni);
- diffidare di offerte eccessivamente convenienti;
- custodire con cura i dati relativi agli account con cui si effettuano gli acquisti;
- scegliere password univoche per i propri account;
- diffidare di mail provenienti da società apparentemente note che richiedono dati di accesso a informazioni personali sensibili (si tratta quasi sempre di casi di “phising”);
- non scaricare allegati di messaggi mail provenienti da sconosciuti;
- utilizzare strumenti online adeguati;
- controllare regolarmente ogni account online.
Pochi semplici accorgimenti che potrebbero fare la differenza tra un Natale felice e una cocente delusione.

Per ulteriori approfondimenti:

http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-7623
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-6747
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-6021
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-5126
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-1440
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-1147

infoNOSPAM@6inrete.it / infoNOSPAM@altrovino.com

TESTO PUBBLICATO DA
Luca Spoldi
di 6 In Rete Consulting Sas

Notizia stampata da Comunicati-Stampa.net. Per l'indice delle notizie aggiornate collegati a www.comunicati-stampa.net


<<< Torna alla notizia in versione online
[ Torna all'indice notizie - PROCEDI CON LA STAMPA ]