Domani e domenica, 10-11 giugno, al via l'ESTATE IN BICICLETTA con le Giornate Nazionali del Cicloturismo di FIAB. Parte anche l'indagine "Che cicloturista sei?" con Università dell'Insubria

09/06/23

Prende il via ufficialmente questo weekend l'ESTATE IN BICICLETTA di FIAB con le Giornate Nazionali del Cicloturismo del 10-11 giugno, promosse dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in collaborazione con Active Italy e CIAB: decine di pedalate alla portata di tutti per avvicinarsi a questa forma di turismo slow, attivo e rispettoso dell'ambiente e dei territori.

fonte ufficio stampa MococòPer chi sta pensando a una vacanza in bicicletta nella bella stagione, di uno o più giorni, sono poi a disposizione tutti i servizi e i collaudati strumenti di FIAB: le strutture ricettive Albergabici, le oltre 3.000 attività in calendario su Andiamoinbici.it, i BiciViaggi FIAB e la rete ciclabile Bicitalia, che quest’anno riserva attenzione speciale ai tre itinerari EuroVelo che attraversano la nostra penisola.

E, da oggi, al via anche la nuova indagine Che Cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza promossa su scala nazionale dall'Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como insieme a FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Active Italy e CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, per identificare comportamenti ed esigenze di chi viaggia in bici.

L'estate in bicicletta inizia con le Giornate Nazionali del Cicloturismo FIAB del 10 e 11 giugno

Centinaia di iniziative sulle due ruote per avvicinarsi a una forma di turismo slow e attivo, a cui la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta dedica da sempre interesse e servizi specifici: le strutture ricettive Albergabici, le oltre 3.000 attività in calendario su Andiamoinbici.it, i BiciViaggi FIAB e la rete ciclabile Bicitalia, che quest'anno riserva attenzione speciale ai tre itinerari EuroVelo che attraversano la nostra penisola.

E, insieme all'Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como, Active Italy e CIAB, parte anche la seconda edizione dell'indagine Che cicloturista sei? Luoghi, Trasporti, Sicurezza per identificare comportamenti ed esigenze di chi viaggia in bici.

Chi partecipa al sondaggio ha la possibilità di aggiudicarsi sconti speciali per cicloviaggi e weekend in bicicletta.

L'estate in bicicletta si apre con la terza edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo promosse da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta insieme ad Active Italy, la rete di imprese impegnate nello sviluppo del turismo attivo e CIAB, il club delle imprese amiche della bicicletta. Nel fine settimana del 10-11 giugno e fino a fine mese, sono in programma in tutta Italia numerose iniziative sulle due ruote aperte a tutti e tutte, per offrire a chiunque la possibilità di avvicinarsi a questa forma di vacanza a ritmo lento. Sarà divertente fare questa esperienza insieme alla famiglia o agli amici, lungo i corsi d'acqua, nei parchi o nella oasi dietro casa, nelle cascine o verso monumenti e attrattive culturali della propria zona.

Il calendario delle Giornate Nazionali del Cicloturismo è consultabile sul sito FIAB andiamoinbici.it on line da oggi con una veste grafica rinnovata e con nuove funzioni, come ad esempio la possibilità di visualizzare gli eventi sulla mappa, con l'indicazione del luogo o del punto di partenza.
Il sito andiamoinbici.it (in costante aggiornamento) rimane tutto l'anno il punto di riferimento per individuare attività ed escursioni sulle due ruote. On line ogni anno oltre 3.000 appuntamenti e viaggi promossi dalle 190 associazioni FIAB presenti in Italia: il motore di ricerca permette di selezionare facilmente gli eventi sulla base di diversi parametri, inclusi data, località, grado di difficoltà, ecc.

Estate 2023 in sella: idee, opportunità e servizi per tutti

Un altro indispensabile strumento di FIAB per i turisti in bicicletta è il sito di Bicitalia, la rete ciclabile nazionale con oltre 23.00 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente, che include 20 grandi itinerari attraverso le regioni della nostra penisola a cui si affiancano percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d'acqua, green-ways, ecc.

Bicitalia si ispira a EuroVelo, la rete ciclabile europea sviluppata da ECF-European Cyclists Federation (di cui FIAB è membro per l'Italia) che compie quest'anno 25 anni: articolata in 17 itinerari di qualità che uniscono l'intero continente toccando complessivamente ben 42 nazioni, EuroVelo è il più grande network al mondo nel suo genere e contribuisce alla diffusione del cicloturismo e della mobilità attiva sviluppando un indotto economico per i territori e le comunità toccate dai percorsi.

FIAB partecipa ai festeggiamenti per l'anniversario d'argento di EuroVelo invitando tutti a pedalare lungo i tre itinerari della rete europea che attraversano l'Italia: la Via Romea Francigena (Eurovelo 5) che in Italia va da Como a Brindisi; la Ciclovia del Sole (Eurovelo 7) dal Brennero fino alla Sicilia; la Ciclovia del Mediterraneo (Eurovelo 8) da Ventimiglia aTrieste.

Cercare un alloggio a misura di cicloturista non è sempre facile. Sul sito di FIAB Albergabici.it è possibile individuare una tra le oltre 600 strutture ricettive in Italia (inclusi alberghi, b&b, campeggi, affittacamere, pensioni, rifugi, residenze, ecc.) che offrono un'accoglienza dedicata per chi si muove sulle due ruote, con servizi, ciclofficine e materiale informativo sugli itinerari della zona.

Infine, chi ha un po’ più di tempo e vuole cimentarsi in una vera e propria vacanza su due ruote può consultare il sito BiciViaggi.it di FIAB, dove sono elencati i viaggi in Italia e in Europa che vengono accompagnati dai volontari e volontarie FIAB esperti di cicloturismo. Tra le mete già pubblicate: Francia (Bretagna selvaggia e atlantica e Mosaico impressionista, da Fontainebleau a Etretat); Germania (Berlino Take it easy); Spagna (Ventaglio andaluso); Portogallo (Da Porto a Lisbona); Parenzana e Oltre, sconfinando in Slovenia e Croazia.

«Che cicloturista sei? Luoghi, Trasporti, Sicurezza»: al via una nuova indagine nazionale con l'Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como

Proprio in concomitanza con le Giornate Nazionali del Cicloturismo, viene lanciata la seconda edizione della ricerca Che Cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza, promossa su scala nazionale dall'Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como* insieme a FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Active Italy (la rete di imprese impegnate nello sviluppo del turismo attivo) e CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta.

In uno scenario oggi certamente più ampio e diversificato rispetto alla prima indagine effettuata in periodo pre-pandemico, il sondaggio intende mappare abitudini e esigenze di chi viaggia in bici, per comprendere meglio quali siano le scelte in termini di destinazioni, alloggi, servizi di trasporto, ma anche in merito alla sicurezza negli spostamenti.

Rivolto a chi ha fatto almeno un viaggio in bicicletta negli ultimi anni in Italia o in Europa, il questionario si prefigge, dunque, di fornire un identikit aggiornato di chi usa la bici durante le vacanze, intercettandone bisogni, tendenze e aspettative. I risultati, che verranno resi noti dopo l'estate, offriranno preziose indicazioni a tutti gli operatori della filiera - albergatori, ristoratori, servizi ricettivi e di assistenza sul territorio, ecc. - per rispondere in maniera adeguata ai bisogni di questo target di clientela. Saranno, inoltre, informazioni utili a integrare dati oggettivi, fondamentali per sostenere campagne di sensibilizzazione rivolte alle amministrazioni e alle istituzioni, contribuendo così a migliorare un settore importante della mobilità attiva e del turismo sostenibile, oggi in costante crescita.

Tutte le persone che hanno viaggiato in bicicletta possono partecipare alla ricerca e compilare il questionario online a partire dall’8 giugno 2023 a questo LINK. Ci vogliono solo 15 minuti e ci si aggiudica la possibilità di avere sconti speciali per cicloviaggi e weekend in bicicletta messi a disposizione dai promotori.

* Sono coinvolti nello studio il Dipartimento di Economia (di recente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca come dipartimento di eccellenza e il Dipartimento di Scienze Umane e per l'Innovazione del Territorio dell'Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como.

Photo credits: fonte ufficio stampa Mococò
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)