PRODOTTI

24 ORE Cultura presenta ''Naturalia'', la nuova capsule di art&design24 a cura di Cristina Morozzi, firmata da Fulvia Mendini e Elena Salmistraro

20/09/22

Un mondo abitato da animali fantastici e delicate fioriture La nuova collezione di oggettistica d’autore a cura di Cristina Morozzi, firmata da Fulvia Mendini e Elena Salmistraro. È disponibile in esclusiva al Design Store del Mudec di Milano e prossimamente online sul sito www.artdesign24.com

Capati, fonte ufficio stampa ddlArtsDopo il successo dell’Art Capsule “I’m Frida” dedicata a Frida Kahlo firmata dall’illustratrice Vanna Vinci, art&design24 – il brand di 24 ORE Cultura dedicato all’oggettistica “d’autore” ispirato ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda – lancia Naturalia, la nuova collezione a cura di Cristina Morozzi con i disegni di Fulvia Mendini e Elena Salmistraro.

I prodotti della nuova serie - taccuini, quaderni, pochette, bag e foulard - saranno disponibili a partire da oggi in esclusiva al Design Store del Mudec di Milano e prossimamente online sul sito www.artdesign24.com.

Naturalia è un mondo abitato da bizzarre creature, colorate e divertenti, alcune frutto di metamorfosi e strane combinazioni, altre dall’aspetto semplice e delicato. Esseri fuoriusciti da un mondo onirico e ironico assieme, prendono vita e rendono speciali oggetti semplici di uso quotidiano. Nello scenario contemporaneo dominato dalle incertezze, Naturalia diventa uno spazio “altro” in cui ritrovare un nuovo contatto con una natura immaginifica, uno spazio aperto alla fantasia.

Selezionate e guidate da Cristina Morozzi – giornalista, scrittrice, critica, art director, tra i più importanti esponenti del mondo del design contemporaneo – Fulvia Mendini e Elena Salmistraro, hanno saputo interpretare al meglio il tema di Naturalia, dando vita ad una straordinaria serie che racconta un mondo abitato da animali fantastici e delicate fioriture.

“La personale cifra stilistica delle due artiste rende speciali tipologie figurative classiche, come animali e fiori, creando una collezione che offre la sorpresa e il pregio di un inedito.”, afferma la curatrice Cristina Morozzi.

Fulvia Mendini, artista e figlia del famoso architetto, designer e teorico Alessandro Mendini, custode attenta e appassionata dello studio e dell’archivio paterno, dichiara: “Una luna azzurra, un cuore libero, una farfalla iridescente, una chiave d’oro misteriosa, due stelle splendenti, una coccinella portafortuna, uno scarabeo magico, un gallo canterino, una libellula incantata, un grillo parlante, un’ape regina, un pappagallo smaltato.

Questi sono i simboli che ho disegnato come sul manto di una fata, per questa collezione di oggetti, un quaderno, un taccuino e una pochette. Per il foulard e la borsa, ho pensato ad una scia caleidoscopica di fiori spaziali dentro un giardino dell’Eden rigoglioso, un piccolo paradiso fiorito con pistilli dai colori luminosi e delicati”.

“Quando Cristina Morozzi mi ha chiesto di disegnare per questo meraviglioso progetto, istintivamente ho iniziato ad immaginare animali inesistenti, ibridi, meticci. La sovrapposizione di layer, di strati, di elementi, proprio come nei totem dei nativi americani, simboli evocativi e propiziatori, o semplici sperimentazioni di grafica vettoriale, mi hanno molto divertita e soprattutto mi hanno facilitata nella definizione delle forme e dei pesi, generando esseri surreali e misteriosi. Così sono nati gli ANIMALI FANTASTICI: Tomi, la grande falena con corna a forma di becco di tucano, zampe di rana e corpo di scarabeo e Mato un coniglio bislungo con il corpo di zanzara, le ali di mosca, il naso di lupo e gli occhi di scimmia. Ma molti altri sono i riferimenti e le forme che si uniscono e danno vita a Tomi e Mato, sta a noi saperli trovare, ricercare e scovarli ma anche perché no, farci ispirare e sorridere” afferma Elena Salmistraro, product designer e artista che vanta numerose collaborazioni con importanti aziende del made in Italy.

Con Naturalia art&design24 prosegue il suo obiettivo di trasformare semplici oggetti di uso comune in piccoli manufatti preziosi e artigianali, in grado di restituire il saper fare del Made in Italy, a partire dal concept e dalla produzione, con un’attenta selezione di materiali, ad esempio nella composizione biologica e naturale dei prodotti tessili, passando al packaging curato nei dettagli, fino all’esposizione a scaffale.

Tutti i prodotti di art&design sono disponibili sul sito www.artdesign24.com e al Design Store del Mudec di Milano. Inoltre, vista la grande richiesta, a partire dal 9 settembre l’Art Capsule “I’m Frida” realizzata da Vanni Vinci sarà distribuita anche nelle principali librerie nazionali.

Elena Salmistraro

Elena Salmistraro è product designer ed artista, vive e lavora a Milano. Si laurea in industrial design al Politecnico di Milano e nel 2009 fonda il proprio studio che si occupa di architettura e design, collaborando come product designer e illustratrice con molte aziende dell’industria creativa. È interessata allo sviluppo di un lavoro che si collochi a cavallo tra illustrazione, design e arti visive, mediante il quale intende definire un personale codice comunicativo. Tra le priorità delle sue creazioni, spiccano l’attenzione al dettaglio e la ricerca armonica delle forme, inseguite nell’antropomorfismo e nel primitivismo. Un eccesso di simboli grafici offre all’oggetto un'immagine stereoscopica trasportandolo in un territorio sospeso tra fantasia e realtà.

Fulvia Mendini

Fulvia Mendini nasce a Milano nel 1966, dove vive e lavora. Dopo gli studi di illustrazione e grafica all' Istituto Europeo di Design, ha lavorato nell’Atelier Mendini, collaborando con varie aziende per progetti editoriali e di grafica. In seguito inizia una ricerca pittorica e decorativa personale, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto. Il suo è un universo visivo in cui si intrecciano molteplici influenze, dall’arte classica a quella contemporanea, dalla moda al design fino alla miniatura indiana, il tutto mescolato in uno stile colto e raffinato, attraverso una tecnica minuziosa, dipinta in punta di pennello e con un’attenzione per gli equilibri cromatici e i particolari decorativi. Ha esposto le sue opere al Grand Palais di Parigi, alla Triennale di Milano e nella galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea. Sue opere si trovano nella collezione del Byblos Art Hotel di Verona e nelle Stazioni dell’Arte Salvator Rosa e Mater Dei della Metropolitana di Napoli. Dal 2019 si occupa, insieme alla sorella Elisa, dell’Archivio e dello studio del padre, Alessandro Mendini.

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti. Da oltre vent’anni 24 ORE Cultura si occupa della gestione di bookstore, situati all’interno di importanti esposizioni d’arte in tutta Italia, oltre che del Design Store, punto vendita permanente presso il Mudec. Negli anni l’azienda ha intessuto molteplici relazioni con Fondazioni di artisti, designer e architetti, specializzandosi sempre più nella produzione di oggettistica originale, realizzata ad hoc per mostre ed esposizioni. Questo know-how acquisito ha condotto all’ideazione e al lancio di art&design24, nuova linea di business dedicata alla progettazione e produzione di oggettistica ispirata ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda.

(Nella foto: Elena Salmistraro, Cristina Morozzi e Fulvia Mendini alla presentazione di Naturalia, Design Store Mudec, Milano_©julehering)

Photo credits: Capati, fonte ufficio stampa ddlArts
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)